Musica tra le pagine “ad alta voce”
Si conclude “Fino a Leggermi Matto teen”,
il progetto made in Sassari dedicato ai giovanissimi
e premiato dal CePELL-Ministero della Cultura
Giovani che alzano la voce, per dare suono alle parole scritte, per tirarle fuori dalle pagine di libri e spartiti e farle ascoltare, tra musica e letteratura.
Si conclude il progetto “Fino a Leggermi Matto teen”, fiore sbocciato nella quarta edizione dell’omonimo festival letterario che si svolge a Sassari, diventato ormai appuntamento tra i più prestigiosi del calendario degli eventi culturali in Sardegna.
Un Festival cresciuto negli anni e che nel 2022 con “Fino a Leggermi Matto Teen”, ha vinto il bando “Ad Alta Voce” curato dal CePELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, unico progetto finanziato in Sardegna tra i 125 selezionati e gli 8 i finanziati. Un risultato importante ottenuto da Le Ragazze Terribili società cooperativa, impresa culturale con sede a Sassari, che per questa iniziativa insieme a SpazioT di Alghero, Libreria Dessì, Liber e Associazione Carta da Musica, ha realizzato un percorso ludico-didattico rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, tra musica e letteratura, che nel “ad alta voce” trovano il loro punto d’incontro.
Il via al progetto lo scorso 13 ottobre scorso con Elio Biffi, componente della nota band musicale I Pinguini Tattici Nucleari che – nel centenario della nascita di Italo Calvino, le cui origini sono legate alla città di Sassari – al Liceo musicale Azuni di Sassari ha presentato “Ultimo venne il corvo” reading musicale dedicato al Calvino “rivoluzionario”, replicato poi negli spazi del prestigioso Padiglione Tavolara in un seguitissimo appuntamento serale. Ospite dell’iniziativa anche lo scrittore e docente universitario Trifone Gargano, autore del testo “Calvino POP” che ha coinvolto gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Marconi di Sassari.
Da allora e fino a pochi giorni fa numerosi sono stati i laboratori di lettura “ad alta voce”, che hanno coinvolto 2 classi delle scuole secondarie di Alghero dell’Istituto Comprensivo 1 di via XX Settembre e Fertilia, 4 classi del Liceo Scientifico di Alghero, due classi del Pitagora e dell’Europa di Sassari per un totale di circa 300 ragazzi e ragazze, al lavoro con attori e attrici professionisti su tecniche di espressività e lettura a voce alta.
Fulvio Accogli, Maurizio Giordo, Bianca Lay, Chiara Murru, Federica Seddaiu, Maurizio Pulina, Maria Luisa Usai, Michele Vargiu e Ignazio Chessa hanno condotto i laboratori, creando un vero e proprio jukebox letterario fuori e dentro le scuole.
Il progetto ha coinvolto anche le biblioteche comunali di Oschiri, Benetutti e Buddusò e il 18 maggio al Teatro Civico di Alghero, in collaborazione con la Fondazione Alghero, messo in scena una performance aperta al pubblico.
Fino a Leggermi Matto TEEN ha posto particolare attenzione al benessere di ragazzi e ragazze stimolando un rinnovato interesse per la lettura e la musica favorendo così nei partecipanti una connessione alle pratiche teatrali, che stimolano un approccio positivo alle emozioni, all’ascolto e al lavoro di gruppo.