Prenderà ufficialmente il via il prossimo venerdì 7 giugno il ciclo di incontri “Essere Comunità Educante”, organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Florinas in collaborazione con il PLUS (Programma Locale Unitario dei Servizi Plus – Anglona, Coros, Figulinas) e realizzato dall’Associazione Andala Noa in partenariato con l’Associazione Akròasis aps e la Consulta Giovanile di Florinas.
Il progetto, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e a tutti coloro che hanno a cuore il benessere degli adolescenti, si propone di sostenere la genitorialità e promuovere le competenze educative degli adulti di riferimento e di tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alla crescita educativa, culturale e sociale dei preadolescenti e degli adolescenti del territorio di Florinas. Scopo del progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Florinas, è quello di favorire la partecipazione del tessuto sociale e di rafforzare l’alleanza educativa nel territorio attraverso la costruzione di una Comunità Educante, capace di accompagnare e sostenere i giovani nel loro sviluppo fisico e psicofisico nella fase adolescenziale, fattore importante per contrastare il disagio giovanile.
Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di incontri su tematiche educative relative all’adolescenza e alla preadolescenza allo scopo di comprendere cosa ci allontana dagli adolescenti, come poter colmare questa distanza e sostenerli in questo delicato momento di crescita.
Il primo incontro, dal titolo “Adolescenti e Digitale. Tra rischi e opportunità”, si terrà venerdì 7 giugno alle ore 18.00 al centro sociale di Florinas e sarà curato dal Dottor Cristiano Depalmas, Dottore di ricerca in scienze Biomediche, Psicologo, Pedagogista e Professore incaricato Uniss con il coordinamento della Dott.ssa Monia Satta, pedagogista.