Internet of Things, Cloud, AI, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, blockchain, tecnologie quantistiche: i progressi nel campo delle nuove tecnologie sono sempre più rapidi e numerosi, tanto che stare al passo con i cambiamenti non è sempre facile. Riuscirvi è però importante, soprattutto per le aziende che desiderano rimanere competitive e non essere tagliate fuori.
Le innovazioni tecnologiche e digitali, se scelte e integrate nel modo opportuno nei processi aziendali, possono favorire crescita e sviluppo, nonché aumentare la produttività delle imprese, facendo dunque la differenza.
Naturalmente, ogni innovazione di questo tipo porta con sé, a fianco ai tanti benefici, non pochi rischi, relativi tra altre cose alla sicurezza, alla privacy e alla protezione dei dati. In questi frangenti, un ruolo chiave è svolto dalle istituzioni, le quali, attraverso direttive, decreti e leggi, fanno in modo di tutelare i soggetti coinvolti.
Se desideri tenerti aggiornato su questi aspetti e trovare consigli pratici per rendere la digitalizzazione della tua impresa sempre più sicura e in linea con le direttive sulla privacy, sui diritti d’autore e sulla proprietà intellettuale, scopri il blog Justech per approfondimenti su diritto e tecnologia.
Di seguito andremo a scoprire quali sono le innovazioni tecnologiche e digitali che, opportunamente selezionate, possono aiutare le imprese a crescere e prosperare.
Innovazioni tecnologiche e digitali: su quali puntare
Le innovazioni in campo tecnologico e digitale sono sempre più numerose. Per individuare le più adatte alla propria impresa è necessario tenere conto degli obiettivi da raggiungere e degli ambiti nei quali si intende integrarle.
Tra quelle che possono risultare utili per la maggior parte delle realtà aziendali rientra, in primo luogo, il Cloud, il quale consente di accedere a una vasta gamma di risorse – storage, applicazioni, server – tramite internet, senza dover dotare le proprie strutture di potenti hardware. Ricorrendo a servizi in cloud, le aziende possono rendere i processi interni più scalabili e flessibili, abbattere i costi ed evitare perdite di dati.
Altrettanto utile risulta la blockchain, una tecnologia che aumenta i livelli di sicurezza e di trasparenza delle transazioni digitali e che, a livello di business, può risultare utile nella gestione delle identità digitali, dei dati e dei documenti, nei processi di tracciabilità dei prodotti e altro ancora.
Capaci di fare la differenza per molte aziende sono anche le tecnologie legate all’Internet of Things, abbreviato con l’acronimo IoT. Basato sull’impiego di dispositivi smart e domotici dotati di sensori, collegati alla rete e in grado di comunicare tra loro, l’Internet of Things semplifica la raccolta di dati e aiuta a ottimizzare una vasta gamma di processi aziendali, nonché di fornire prodotti sempre più in linea con le esigenze del target di riferimento.
Per finire, non si può non citare l’Intelligenza Artificiale, la quale, divisa tra sostenitori e detrattori, ha ormai raggiunto anche la grande massa e sta facendo parlare molto di sé. Un utilizzo consapevole degli strumenti basati sull’AI può portare indiscussi vantaggi competitivi alle imprese, aiutandole ad automatizzare e velocizzare alcuni processi, tagliare i costi, elaborare e gestire big data e molto altro ancora.