Una forma di intermodalità ferro-gomma-mare nel settore del trasporto merci è stata avviata tra la Toscana e la Sardegna grazie collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del Gruppo FS e il Gruppo Grendi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’amministratore delegato di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis nel corso del convegno “Trasporti nel cuore dell’economia”, organizzato dal Sole 24 Ore.
Oggi all’evento del Sole 24 Ore “trasporti nel cuore dell’economia”
I prodotti in calcestruzzo prodotti da Baraclit nella sua fabbrica in provincia di Arezzo vengono trasportati in treno fino alla costa, poi viaggiano con un trasporto marittimo nazionale fino in Sardegna e terminano l’itinerario con una consegna camionistica di ultimo miglio.
“E’ il primo esempio di integrazione coordinata di tre modi di trasporto delle merci: ferro-nave-gomma”, ha spiegato De Filippis, aggiungendo che “questa soluzione consentirà di togliere dalla strada circa 600 camion. Questa sinergia è un esempio concreto di come stiamo implementando la nostra strategia di posizionamento nel mercato della logistica”.
“Quando nel 2026/27 saranno rilasciate le infrastrutture ferroviarie oggi in cantiere – ha detto ancora De Filippis – il ferro sarà predominante nella logistica delle merci. Noi ci crediamo fortemente”.