Programma della Giornata
- 9.30: Apertura al Chiostro del Carmine con la rassegna stampa curata dal giornalista Carlo Ciavoni di Repubblica, seguita da un resoconto delle attività della prima giornata e introduzione ai temi della seconda giornata.
- Visite Guidate: Partenza delle visite ai siti archeologici, museali e ambientali della provincia di Oristano, tra cui Torre Grande, Is Arutas, S’Archittu, San Giovanni di Sinis, Putzu Idu, l’Area Archeologica di Tharros, il Museo Civico di Cabras, il Pozzo Sacro di Santa Cristina a Paulilatino, le Terme di Fordongianus, il Nuraghe Losa ad Abbasanta, la peschiera di Corru S’Ittiri a Marceddì, e le peschiere di Mistras e Mar’e Pontis a Cabras.
Pomeriggio al Chiostro del Carmine
- 15.00: Presentazione del progetto “Coop4EU”, volto ad aumentare la partecipazione dei giovani alle elezioni europee.
- 16.00 – 18.00: Coordinamento di Andrea Morniroli del gruppo di lavoro su Alleanza per le Transizioni Giuste, che mira a sostenere e collegare iniziative innovative in vari settori.
- 16.30: Presentazione del libro “Quale Europa” da parte dell’economista Fabrizio Barca.
- 18.00: Lectio di Andrés Rodriguez-Pose, seguita da un dibattito sul tema “Politiche sensibili ai luoghi e accesso ai servizi: una strada possibile?”, con interventi di diversi esperti coordinati da Carlo Ciavoni.
Serata in Piazza Eleonora
- 20.30: Cena in piazza Corrias con la “Gastronomia Inclusiva” della cooperativa sociale Noi Altri.
- 21.00: Concerto del Coro Nugoro Amada, seguito dall’esibizione del cantautore Piero Marras.
Anticipazioni sulla Terza Giornata (venerdì 28)
La giornata si aprirà con la rassegna stampa e le visite guidate. Nel pomeriggio, al Chiostro del Carmine, si terranno un gruppo di lavoro interno e la presentazione del libro “La vita che non hai avuto” di Elena Torri. Dalle 18 alle 20 si discuterà di “Lavori buoni e giusti” con vari esperti, coordinati dalla giornalista Sabrina Carreras. La serata sarà dedicata a un omaggio a Fabrizio De André con un concerto dei Banditi e Campioni, seguito da un dj set di Sandro Azzena.
Contatti