Centro studi agricoli – pagamenti saldi Pac 2023 stabilito da Bruxelles la data del 30 giugno il a . Tore piana – una situazione assurda che colpisce drasticamente gli allevatori sardi di bovini e suini. Il ministero delle politiche agricole nei giorni scorsi, dopo le forti proteste concede un incremento pari a circa il 7% che non soddisfa assolutamente il mondo agricolo sardo, stremato da troppa burocrazia e da prezzi di vendita non remunerativi – fuga dei giovani sardi dalle campagne – il 90% di essi preferisce fare altri lavori che restare a coltivare la terra o fare l’allevatore. Csa: se non si interviene fra 10 anni in Sardegna coltiveremo pannelli solari.
Pagamento saldi Pac domanda 2023 stabilito dalle Ue il termine ultimo del 30 giugno
Il 30 Giugno 2024, l’organismo pagatore Sardo ARGEA, pagherà il Saldo degli aiuti PAC della domanda 2023, ( lo prevede obbligatoriamente la UE) . Pagamenti PAC e CSR molto sofferti per gli agricoltori e allevatori della Sardegna, come si ricorderà , furono organizzate numerose proteste per i ritardi sugli anticipi e sulle anomalie che la burocrazia ha imposto. A oggi sono oltre 53 milioni di euro gli aiuti della PAC e oltre 25 quelli sul PSR/CSR che a fine mese devono essere pagati. Cifre enormi che stanno mettendo in seria difficoltà economiche il mondo agricolo Sardo, che senza gli aiuti crollerebbe completamente. Nei giorni scorsi il MASAF Ministero Politiche Agricole, rendendosi conto che la riduzione degli aiuti è stata talmente elevata (suino del 400% e Bovini del 110%) rispetto alle cifre che nel piano venivano comunicate. Si pensi nell’Eco schema 1 titolo 2, che per il suino venivano indicate 300 euro a Uba e oggi si pagano solamente euro 53,71 a Uba mentre per i Bovini erano previsti 240 euro a Uba , oggi si pagano solo 110 euro a Uba.
Una situazione senza capo ne coda, afferma Tore Piana, come si fa a sbagliare sullo stanziamento, quando tutti i capi di animali per singola specie sono ben conosciuti perché registrati su una Banca Dati Nazionale (BDN) ? Chi ha sbagliato? Chi ha illuso gli allevatori Sardi? Perché la politica Sarda comprese le altre Associazioni agricole restano silenziose? Continua Tore Piana. Oggi a due settimane dal Saldo del 30 Giugno il Ministero MASAF tenta una correzione, stanziando solamente 23 milioni da aggiungere alla PAC per tutto il territorio nazionale, dove alla Sardegna arriveranno poco più che pochissimi milioni, quasi una elemosina che non fa assolutamente giustizia degli errori di calcolo nell’approvazione della PAC Nazionale (PSN) . Nei giorni scorsi su indicazione del MASAF l’0rganismo Nazionale AGEA con circolare N’ 46,532 del 10 Giugno 2024 apporta piccolissimi incrementi nell’Eco Schema 1 della zootecnia e del premio sempre Pac chiamato accoppiato per le agnelle da rimonta. Pertanto, gli allevatori Sardi si vedranno pagati gli aiuti per il Suino che da 53,71 euro a Uba passa a Euro 54,56 ad Uba mentre i Bovini passano dai 110 euro a Uba ai 116, 11 a uba e le agnelle da rimonta passano dalle Euro 22,74 a capo a Euro 24,10 a capo poco meno di 2 euro a capo.
“Cifre ben lontane da quelle indicate dal Ministero MASAF a inizio anno, ed è questa la grande delusione e rabbia degli allevatori Sardi, continua Tore Piana, che nel mese di Settembre 2024, quando al Ministero MASAF si riaprirà l’analisi sul primo anno della nuova PAC 2023/2027 , la Regione Sardegna dovrà battersi in quel tavolo a tutela degli allevatori Sardi e far modificare queste sbagliate regole e queste enormi riduzioni ” oltre all’inserimento del comparto ovino dal titolo 2 dell’Eco 1. Ci appelliamo alla sensibilità del nuovo Assessore all’Agricoltura On. Gianfranco Satta perché tuteli e difenda gli allevatori della Sardegna nel tavolo nazionale della PAC e a Bruxelles dove le regole della PAC vengono indicate, conclude Tore Piana presidente dell’associazione Agricola Centro Studi Agricoli.
Pubblichiamo qui la tabella degli incrementi , inserita da AGEA n’ 46.532 del 10.06.2024
Eco Schema 1 livello 1 riduzione antibiotici
– Bovini a duplice attitudine passano da Euro 63 a euro 68 a Uba
– Bovini da carne passano da euro 63 a euro 68 a Uba
– Bovino da latte passano da Euro 77 a euro 83 a Uba
– Ovino da euro 64 a Euro 74,11 che significa euro 11,23 a capo
Eco Schema 1 livello 2 Riduzione antibiotici Benessere animale
– Bovini passano da Euro 110 a Euro 116,11 a Uba, erano stabiliti 240 a Uba
– Suini passano da 53,71 a Euro 54,56 a Uba erano previsti 300 Euro a Uba
Leggero incremento anche per la Agnelle da rimonta che passano dalle Euro 22,74 a capo a Euro 24,10
Per altre notizie clicca qui