Presentazione volume “Raccontando Bari Sardo”
Curato da Gian Luisa Carracoi,il volume ospita 140 testimonianze di 49 informatori orali
Un libro racconta la vita a Bari Sardo nel primo novecento
Presentazione in programma sabato 8 Giugno alle ore 17 presso il Centro Civico di Bari Sardo
Presentazione volume “Raccontando Bari Sardo”
Come veniva prodotto il pane a Bari Sardo agli inizi del Novecento? Quali erano i riti che accompagnavano le cerimonie di matrimonio in paese nella prima parte del secolo scorso? Come ci si abbigliava, e quali erano i giochi e i passatempi nel secondo dopoguerra? A rievocarne memoria sono gli abitanti del paese ogliastrino, protagonisti di un’antologia di ricordi sulla storia del comune nella prima metà del Novecento intitolata “Raccontando Bari Sardo” e curata da Gian Luisa Carracoi.
Un volume che raccoglie 140 testimonianze di 49 informatori orali per un grande album dei ricordi in cui diversi sono gli argomenti trattati, dalla guerra al lavoro, dai matrimoni alle feste, dai rimedi naturali alle attività ludiche.
Spiega la curatrice Gian Luisa Carracoi: «Il vero valore di questo libro consiste nel tramandare ai posteri memorie che altrimenti andrebbero perdute per sempre, essere dono fruttuoso per figli e nipoti dell’intera comunità».
Il libro, appena dato alle stampe dall’Editoriale Documenta per la direzione scientifica della Biblioteca di Sardegna, sarà presentato sabato 8 Giugno alle ore 17 presso il Centro Civico di Bari Sardo.