Tra le 240 candidature pervenute, sono stati scelti 100 fotografi che rappresentano un ampio spaccato della fotografia contemporanea. Le opere selezionate saranno esposte presso le Vigne Surrau di Arzachena, il 29 giugno 2024. Tra queste, solamente 20 opere accederanno alla fase finale del Premio Surrau 2024, istituito dalle Vigne Surrau, che prevede un montepremi complessivo di 7.000 euro.
Elenco dei 20 fotografi prescelti per la selezione finale
Ecco l’elenco alfabetico dei 20 fotografi prescelti dalla giuria che accederanno alla selezione finale per l’assegnazione dei 5 premi in denaro messi in palio dallo sponsor Vigne Surrau:
- Leonardo Boscani
- Alessio Cabras
- Giusy Calia
- Massimiliano Caria
- Giulio Casti
- Dario Coletti
- Chiara Cordeschi
- Simone Deidda
- Fausto Ligios
- Massimo Mastrorillo
- Myriam Meloni
- Simone Mizzotti
- Isabella Muzzu
- Marianna Ogana
- Stefano Oliverio
- Silvia Pazzola
- Marco Piras
- Sergio Raffaele
- Giulia Sale
- Luisa Siddi
La giuria
Le opere sono state valutate da una giuria qualificata composta da:
- Tino Demuro, Vigne Surrau, presidente di giuria
- Sonia Borsato, curatrice e docente
- Valeria Brandano, fotografa e docente
- Mariolina Cosseddu, curatrice e docente
- Ivo Serafino Fenu, curatore
- Mario Saragato, fotografo
- Luca Spano, artista
Modalità di adesione e votazione
Prima dell’inaugurazione della mostra collettiva, la giuria si riunirà nuovamente per stilare la selezione finale dei 5 fotografi che andranno in premiazione.
Premio Giuria Popolare
Oltre al «Premio Surrau», è previsto il “Premio Giuria Popolare” con una dotazione di 3.000 euro da assegnare al fotografo che raccoglierà il maggior gradimento del pubblico. Attraverso una cartolina fornita ai visitatori della mostra, si potrà esprimere il voto di apprezzamento mettendo una crocetta sul numero da 1 a 100 che contraddistingue la fotografia selezionata.
La votazione potrà essere espressa a partire dal giorno dell’inaugurazione il 29 giugno fino al 30 settembre 2024. Ai primi di ottobre verrà convocata una riunione pubblica per lo spoglio delle schede e l’assegnazione del premio alla fotografia che avrà ottenuto il maggior numero di voti.
Catalogo A.Banda 2024
La rassegna A.Banda 2024 sarà accompagnata da un catalogo dove saranno presenti tutti i lavori dei fotografi in esposizione, con una pagina per ciascuno. Come nelle precedenti edizioni, la pubblicazione ha la funzione di storicizzare l’evento. Il volume è stato stampato in un numero contenuto di copie e la disponibilità sarà limitata nel tempo. Per chi fosse interessato alla pubblicazione cartacea, si rammenta di comunicare via mail la prenotazione della copia (massimo 2). Per garantire la disponibilità, l’indicazione deve pervenire prima della data di inaugurazione della rassegna.
Per ulteriori informazioni e per prenotare il catalogo, è possibile contattare l’Associazione Su Palatu Fotografia all’indirizzo email: [email protected].
Tutti i nomi dei 100 fotografi selezionati sono disponibili su www.supalatu.it
Info: mail: [email protected] • [email protected] – cell +39 349 2974 462 • COD.FISC. 92120870909
M.V.
Michele Vacca, nato e residente a Oristano, è un fotografo con oltre 40 anni di esperienza sia nella fotografia analogica che digitale. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2015, ha partecipato attivamente a mostre collettive, pubblicazioni e proiezioni personali. Vice presidente dell'Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano, si impegna nell'organizzazione di mostre, workshop e nella formazione. Ha realizzato numerosi reportage in Europa, pubblicati su riviste, libri, calendari e esposti in mostre. La sua passione per la fotografia si riflette anche nei suoi articoli su reportage, concerti, cultura e tradizioni. Facebook: https://www.facebook.com/michelevacca.or