Ragusa: Presentazione del Progetto “Porte Aperte” la formazione professionale al Top in Sicilia
A Ragusa, nei locali dell’ente di formazione LOGOS, si è tenuta la prima masterclass rivolta agli allievi che frequentano, sia a Ragusa che a Vittoria, la terza e quarta annualità del corso per acconciatori.I lavori della giornata sono stati aperti dal Dott. Lorenzo Tomasi di Logos che, dopo aver portato i saluti del presidente e legale rappresentante Dott. Rosario Alescio, si è soffermato sugli strumenti degli apprendimenti integrati, applicati ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Il prof. Giuseppe Alecci, ha presentato la masterclass, strumento che permette agli allievi, quelli già iscritti o che intendono iscriversi ai corsi della Scuola dei Mestieri Logos, di fare un’esperienza pratica attraverso la dimostrazione di professionisti. Ha inoltre affrontato il tema della formazione professionale sottolineando l’importanza dei percorsi IeFP e in particolare dell’offerta formativa della Scuola dei Mestieri Logos che, oltre a permettere l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, stimola gli allievi ad elevare le competenze generali, ampliando le opportunità di acquisizione di una qualifica professionale, fornendo risposte coerenti ai fabbisogni formativi e lavorativi del territorio, in un mercato del lavoro sempre più competitivo. Logos rispondendo al problema della dispersione scolastica, anche creando sinergie con aziende partner leader di settori specifici, favorisce la crescita professionale attraverso gli strumenti che facilitano l’apprendimento.
La masterclass è entrata nel vivo con la parte dimostrativa di Mario Tumminia, il tecnico di Wella, azienda partner nel progetto formativo, che ha sottolineato il valore e l’importanza dell’innovazione dei prodotti per capelli e delle tecniche di lavorazione più avanzate.
Per gli allievi del corso per acconciatori della Scuola dei Mestieri Logos, oltre alla formazione e costruzione di competenze, sono fondamentali le opportunità che nascono dalla collaborazione con aziende leader, come la possibilità di partecipare ad eventi specialistici sul territorio, stage, alternanza scuola lavoro, seminari per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’Accademia delle Prefi L’Accademia delle Prefi è un’associazione culturale che promuove la storia e i ricordi di una Sicilia che non c’è più… e cerca di dare la giusta visibilità ai giovani talenti isolani che si evidenziano nel mondo dell’arte e dello sport, inoltre mette in risalto tutto ciò che contribuisce al miglioramento del mondo giovanile i tutte le sue forme. Il direttivo dell’Accademia ha voluto evidenziare l’apporto proficuo nel settore della formazione dell’ente “Logos”.