Ad agosto invece, sarà la volta di alcuni scioperi nel settore alberghiero: Dal 5 al 10 agosto, il personale degli hotel in alcune delle principali città turistiche (come Firenze e Venezia), parteciperà ad uno sciopero per ottenere migliori condizioni di lavoro. A settembre infine, sono già stati anticipati alcuni scioperi del settore servizi aeroportuali (1 & 2 settembre) ed in quello dei trasporti marittimi. Con l’avvicinarsi di quest’estate quindi, è fondamentale sapere come prepararsi al meglio (ed al peggio) per affrontare possibili problematiche di viaggio ed avere valide alternative per gestire i prossimi scioperi estivi del 2024, soprattutto nel settore aereo. In quest’articolo cercheremo di dare una panoramica completa sugli scioperi estivi previsti per il 2024 in Italia e in Europa, insieme a una serie di consigli pratici per garantire un viaggio il più tranquillo possibile.
Panoramica sugli scioperi estivi previsti per il 2024
Gli scioperi possono riguardare vari settori, ma i più impattanti per i viaggiatori sono di sicuro quelli nel settore dei trasporti, in particolare gli scioperi aerei. Rispetto gli anni precedenti, nel 2024 si prevede un aumento significativo di scioperi, sia in Italia che in Europa. Le tensioni più consolidate, indicano maggiore criticità nel settore delle compagnie aeree principali e quindi principale rischio negli aeroporti di maggior flusso.
Sarà quindi essenziale tenere sotto controllo gli annunci delle varie sigle sindacali e delle compagnie aeree, per sapere con anticipo eventuali revoche o conferme degli scioperi. Per evitare brutte sorprese, è anche importante monitorare costantemente sia i siti ufficiali di agenzie, sia le varie applicazioni disponibili (come siti di flight-tracking, oppure App specifiche del traffico aereo), in grado di fornire notizie sugli scioperi in tempo reale. Ecco alcuni metodi efficaci per rimanere informati:
- Notifiche dalle compagnie aeree: Iscriviti alle notifiche via Email o SMS della tua compagnia aerea. Molte compagnie offrono aggiornamenti in tempo reale sui voli.
- App di monitoraggio voli: App come FlightAware e Flightradar24 offrono aggiornamenti in tempo reale sui voli e possono avvisarti in caso di ritardi o cancellazioni.
- Canali social media: Segui gli account ufficiali delle compagnie aeree e degli aeroporti sui social media per ottenere notizie rapide su eventuali interruzioni del servizio.
- Siti web ufficiali: Controlla regolarmente i siti web ufficiali delle compagnie aeree e degli enti aeroportuali per gli ultimi aggiornamenti disponibili.
Pianificare itinerari alternativi e politiche di cancellazione flessibili
Uno sciopero può stravolgere i tuoi piani di viaggio, quindi è sempre utile avere un piano B. Ad esempio, informati su come raggiungere la tua destinazione in modo alternativo (come treni, autobus o noleggio auto). In molti casi, i treni possono rappresentare una valida alternativa agli aerei, soprattutto per i viaggi domestici o continentali in Europa. Considera anche la possibilità di pianificare itinerari flessibili: prenotare voli con scali diversi o utilizzare aeroporti alternativi e meno affollati, allontana le probabilità di sciopero. È altresì intelligente pianificare viaggi combinati che utilizzano diversi mezzi di trasporto. Ad esempio, potresti volare fino a una certa città e poi continuare il viaggio in treno o in autobus.
Un altro modo efficace per proteggere la tua vacanza dai disagi causati dagli scioperi è prenotare servizi di viaggio ed alloggi con politiche di cancellazione flessibili fino a 24 ore prima. Cerca le offerte che ti permettano di modificare o annullare le prenotazioni gratuitamente senza penali o a costi non significativi. Questo ti darà la tranquillità di poter adattare i tuoi piani in caso di necessità.
Assistenza e diritti dei passeggeri aerei
Conoscere i propri diritti di passeggero aereo può fare una grande differenza in caso di sciopero. In Europa, i passeggeri aerei hanno diritti specifici, disciplinati dal Regolamento CE 261/2004. In questo contesto, un valido alleato ai tuoi problemi è Rimborso al Volo. Il suo team di legali e consulenti è qualificato nel seguirti passo-passo e chiedere alla compagnia aerea un rimborso per un volo in ritardo o cancellato, un imbarco negato o un bagaglio smarrito. Per maggiori informazioni, potete consultare la loro pagina ufficiale e capire come chiedere un risarcimento in base all’imprevisto e al danno subito. In alternativa, potete invece leggere questo post del loro blog che parla dei prossimi scioperi aerei 2024 di luglio e di come comportarsi.
Gestire lo stress e mantenere la calma
Infine – uno degli aspetti che quasi nessuno tiene a mente – ma che è uno dei più importanti da considerare è come gestire lo stress e mantenere la calma in situazioni di viaggio complesse come quando si affronta uno sciopero. In primis, ci vuole una preparazione mentale: accetta che gli imprevisti possono accadere e preparati mentalmente ad affrontarli con calma. Una cosa buona è rimanere informati per sapere già in anticipo a cosa stai andando incontro. Alcune tecniche come la meditazione e la respirazione profonda possono aiutarti a ridurre lo stress e mantenere la calma in viaggio. Un altro valido consiglio per abbattere lo stress è mantenerti occupato durante le attese; usa il tempo che hai a disposizione per leggere un libro, guardare un film o fare le attività che ti piacciono. Ultimo, ma non meno importante, comunica e tieniti aggiornato con la compagnia aerea rimanendo sempre cortese con il personale ma anche ben chiaro e specifico nelle tue richieste. Spesso, un atteggiamento positivo può facilitare la risoluzione dei problemi.
Prepararsi ai possibili scioperi estivi del 2024 richiede una pianificazione accurata e una mentalità flessibile. Monitorando gli aggiornamenti sugli scioperi, pianificando itinerari alternativi, prenotando con politiche di cancellazione flessibili e conoscendo i propri diritti come passeggero, puoi affrontare eventuali disagi con maggiore serenità. Ricorda di mantenere la calma, di essere preparato e, soprattutto, di goderti il viaggio. Buon viaggio!