La mattina del 9 giugno, presso il quartiere di Sant’Avendrace, il gruppo scout AGESCI Cagliari 5 organizza l’evento “Rifioriamo Insieme per Sant’Avendrace” per dare il proprio contributo alla comunità locale.
Scout e territorio: il gruppo Cagliari 5 promuove l’iniziativa “Rifioriamo Insieme per Sant’Avendrace”
Cagliari, 9 giugno 2024. I gruppi scout da sempre cercano di lavorare a stretto contatto con le realtà dei quartieri che li ospitano, cercando nel loro piccolo di cambiare in meglio il mondo che li circonda. Il gruppo scout AGESCI Cagliari 5, situato nel quartiere di Sant’Avendrace, ha scelto simbolicamente la data delle elezioni comunali ed europee per promuovere un’iniziativa di carattere sociale.
L’evento nasce da un percorso di riflessione e dibattito cominciato nel mese di febbraio. Dopo essersi interrogati sulle esigenze del territorio e aver preso consapevolezza dei suoi bisogni, 15 scout tra i 16 e 21 anni di età proporranno due iniziative: la prima rivolta ai bambini delle scuole elementari, che lavoreranno con la terra per riportare il colore dei fiori negli spazi verdi abbandonati; la seconda iniziativa sarà invece quella della raccolta alimentare porta a porta, con il coinvolgimento di studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’università. La raccolta procederà parallelamente anche presso il Centro Commerciale “I Fenicotteri”. Tutti i beni alimentari di prima necessità donati verranno devoluti al gruppo di volontariato Vincenziano della Parrocchia di Sant’Avendrace, che da tanti anni si occupa di sostenere le famiglie in difficoltà del quartiere.
L’evento, senza scopo di lucro e realizzato anche grazie al contributo delle attività commerciali locali, avrà inizio domenica 9 giungo presso Piazza Trento a Cagliari, con ritrovo dei partecipanti alle ore 9:00.