Tutto pronto nel rigoglioso e accogliente spazio verde di “Sa Casara”
Tutto pronto nel rigoglioso e accogliente spazio verde di “Sa Casara” a Berchidda per l’inizio di un nuovo racconto in musica, lo start di una nuova edizione della rassegna “Lampadas”, nuova straordinaria suggestione in arte e musica proposta dall’estate di Insulae Lab – Centro di produzione Musica.
Una nuova opportunità d’ascolto affidata a cinque grandi e graditi ospiti, immersa nella stagione in cui l’Isola s’illumina della luce del sole aprendo le sue porte a viaggiatori e appassionati.Si parte domani, giovedì 27 giugno alle ore 20: in scena la “La misteriosa musica della Regina Loana” di Gianluigi Trovesi (sassofono e clarinetto) e Gianni Coscia (fisarmonica), un duo leggendario capace di stupire. Il lavoro, è ispirato dall’avventura concertistica in solitudine di Gianni Coscia dedicata alla grande figura di Umberto Eco, amico fraterno del fisarmonicista alessandrino e collegato a filo doppio con il libro dello scrittore “La misteriosa fiamma della Regina Loana” che è appunto diventato per Coscia “La misteriosa fisarmonica della regina Loana”, diventa una splendida e imperdibile occasione speciale che, per raccogliere l’idea in unico concetto, diventa sottotitolo nascosto dell’eccellenza musicale di due fra i più straordinari artisti del nostro tempo, capaci di raccontare (anche a parole, in un totale calembour di ironia e teatralità) storie padane e emozioni uniche.
Il 28 giugno alle ore 20 sarà invece la volta dello spettacolo “Constellations of Hope” a cura di Giovanni Guidi solo. Pianista classe 1985, Giovanni Guidi ha vinto numerosi premi tra cui il Top Jazz come miglior nuovo talento 2007 e, con l’album “Ida Lupino”, il premio come miglior disco italiano del 2016. Nel giugno dello stesso anno ha pubblicato l’album Rebel Band per l’Editoriale L’Espresso nell’ambito della collana dedicata ai più importanti jazzisti italiani. Ha suonato in Italia, in Europa e nel mondo in piano solo e al fianco di musicisti di fama internazionale come Enrico Rava, Tomasz Stanko, Joe Lovano Quintet. Dal tour con Lovano Quintet è stato tratto l’album live Roma per la ECM. Guidi si è esibito sui palchi dei più importanti festival internazionali come Umbria Jazz, Zurich Nu Jazz, Stavanger Mai Jazz, Jazzaldia, North Sea Jazz Festival, Molde Jazz, Berlino Jazz Festival e nei teatri e club di tutto il mondo. A New Day, il suo nuovo album per ECM, in trio con ospite James Brandon Lewis, è in uscita per giugno 2024.
Infine il 29 giugno tocca a “Dreams” di Roberto Ottaviano (sassofoni) con Giovanni Guidi (piano) e Paolo Damiani (contrabbasso), realizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. “Dreams” è la ricerca dell’incanto dato da una atmosfera perduta, fatta di suoni e di silenzi, elementi che quasi come presenze oniriche è sempre più raro cogliere nel mezzo del rumore del mondo. Il sogno è ingenuità, come gli occhi sgranati di un bambino che osserva di nascosto le volpi mentre celebrano i loro rituali, quando il sole incontra la pioggia e il fascino proibito si insinua nell’animo.
Nuovi avvincenti e appassionanti capitoli attendono di essere scritti: pagine preziose di un libro impaginato da direttore artistico Paolo Fresu e griffato Insulae Lab. Singolo biglietto al costo di 8 euro, abbonamento rassegna 20 euro, aperitivi di benvenuto inclusi. Info e prenotazioni al 3426476726 e Ticketmaster.it.