Ultima settimana di tempo per visitare all’Exma di Cagliari
Ultima settimana di tempo per visitare all’Exma di Cagliari la mostra interattiva che espone le macchine create dal matematico Archimede e riprodotte dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze.
Aperta al pubblico fino a domenica 16 giugno all’Exma la mostra interattiva Archimede: le invenzioni che hanno cambiato il mondo provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. Esposte trenta macchine, realizzate su commissione dei musei statunitensi della NASA, costruite fedelmente nelle officine toscane specializzate nella riproduzione di strumenti scientifici storici per scoprire le teorie, i principi e le invenzioni del grande Archimede.Il nome di Archimede, geniale inventore e matematico della classicità, è famosissimo. Tutti ne hanno sentito parlare e il suo mito, nato già in epoca romana durante la quale ne è stato celebrato il “divino ingegno”, è alimentato da numerose leggende, che lo vedono brillare tanto per acume, quanto per bizzarria. Sembra infatti che, al grido di “Eureka” (“ho trovato!”), percorresse di corsa le strade di Siracusa e affermasse, tra lo stupore dei suoi contemporanei, di poter sollevare la Terra se gli avessero dato un punto di appoggio. Se la sua fama è notevole, il contenuto delle sue opere e delle sue invenzioni, oggi, non è così conosciuto e spesso i suoi scritti sono appannaggio di pochi specialisti di storia della matematica.
La mostra è organizzata da Orientare srl con il patrocinio del Comune di Cagliari, in collaborazione con Università degli Studi di Cagliari, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sede di Cagliari), Cul.tur.ale ETS, Niccolai Firenze e Museo Leonardo di Vinci di Firenze.
ARCHIMEDE: LE INVENZIONI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
Dopo i grandi successi di Leonardo lnvenit e Galileo Galilei misurare l’infinito, Orientare porta avanti il ciclo di mostre scientifiche con una grande esposizione dedicata al genio di Archimede, tra i più grandi scienziati della storia che contribuì a far avanzare la conoscenza in diversi settori, dalla geometria all’idrostatica, dall’ottica alla meccanica.
L’esposizione, nata cinque anni fa su commissione dei musei della NASA negli Stati Uniti, viene esposta per la prima volta in Italia in una versione non solo completa ma ulteriormente arricchita e si compone di diverse sezioni che indagano la vita, le invenzioni, le scoperte di Archimede, il contesto storico, il propagarsi delle scoperte scientifiche che hanno avuto un impatto duraturo sulla scienza moderna e sulla nostra vita quotidiana. La mostra permetterà ad adulti e bambini di scoprire il mondo straordinario del grande matematico e fisico.
Archimede ha lasciato un’incredibile eredità nel settore della matematica, della fisica e dell’ingegneria: le sue scoperte hanno avuto un impatto duraturo sulla scienza moderna e sulla nostra vita quotidiana.
Le macchine esposte indagano i suoi studi e le scoperte: dal principio di Archimede alla teoria delle leve fino al ruolo che le macchine belliche inventate dallo scienziato hanno avuto durante l’assedio di Siracusa.
Una sezione di approfondimento sarà dedicata all’impatto che le scoperte del siracusano hanno avuto fino ai nostri giorni: dagli oggetti di uso quotidiano, come forbici e mollette che sfruttano il principio della leva, alle eccellenze scientifiche regionali come il Sardinia Radio Telescope, che sfruttano le potenzialità della parabola.
Gli oggetti esposti ripercorrono le teorie dello scienziato – ad esempio, il principio di Archimede, la teoria delle leve – fino al ruolo che le sue invenzioni hanno avuto durante l’assedio di Siracusa.
Informazioni. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
Con lo stesso biglietto e negli stessi orari è anche possibile visitare le mostre allestite nella Sala della Terrazza e nella Sala della Torretta.