Valorizzazione delle Filiere Vinicole e Oleicole della Barbagia
Valorizzazione delle Filiere Vinicole e Oleicole della Barbagia: 3° WORKSHOP DI CO-DESIGN PER LA PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE DELLE AZIENDE LOCALI: COPENAGHEN E ROMA
Giovedi 13 giugno 2024, dalle ore 18 presso il Centro Sociale di Mamoiada, avrà luogo il terzo incontro rivolto alle realtà produttive barbaricine di vino e olio: gli esperti di Ideazione srl ed Enora racconteranno i benefici e le ricadute positive delle reti di produttori in termini di sviluppo turistico e territoriale, attraverso alcune esperienze italiane di maggior successo, e ragioneranno sulle potenzialità di creazione di una rete di produttori della Barbagia insieme a aziende, amministratori locali e ai partecipanti interessati al tema. Nella seconda parte dell’incontro sarà avviata la raccolta delle adesioni da parte delle diverse aziende agli eventi di promo-commercializzazione previsti all’interno del progetto: il GAL Barbagia sosterrà n. 2 eventi di promo-commercializzazione per le aziende del territorio, un evento estero, Copenaghen e un evento in Italia, Roma, e l’organizzazione di un incoming tour rivolto ad influencer, reclutati in mercati strategici per il territorio della Barbagia. Avviato nel mese di gennaio 2024, il percorso partecipativo e di co-design per la valorizzazione delle filiere agroalimentari, promosso dal Gal Barbagia e coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora, è sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2.1 – Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “AZIONI DI SISTEMA” ha coinvolto più di 30 produttori vinicoli e olivicoli, che hanno progettato insieme agli esperti di Ideazione ed Enora gli eventi previsti all’estero e in Italia.
PROGRAMMA 13 GIUGNO
Accoglienza e saluti istituzionali Graziano Deiana, Sindaco di Mamoiada, e Claudio Perseu, Presidente del GAL Barbagia
-
“Come fare rete?”. Percorsi, condizioni e azioni per il sistema territorio. A che punto è oggi la Barbagia? Stefania Toso, facilitatrice di Ideazione srl, esperta in co-progettazione per lo sviluppo territoriale
-
Casi studio dall’Italia: produzioni che valorizzano il sistema turistico e territoriale Monica Gallo, event manager di Enora
-
Eventi di promo-commercializzazione all’estero e in Italia – Informazioni sulle attività finanziate dal GAL Barbagia e avvio della raccolta adesioni da parte delle aziende interessate
“L’internazionalizzazione è una grande opportunità per il futuro delle nostre aziende – dichiara Paolo Puddu, Presidente Gal Barbagia – Il nostro impegno è quello di consolidare la presenza delle eccellenze locali nel panorama nazionale e internazionale, costruendo ponti tra culture diverse attraverso l’agroalimentare e contribuendo al benessere economico e sociale non solo delle nostre comunità ma anche di quelle straniere. In un contesto globale sempre più interconnesso – prosegue Paolo Puddu – aprire le porte ai mercati internazionali non è solo una scelta strategica, ma una vera necessità, per garantire la competitività nel lungo termine, il contenimento dei rischi e l’accesso a nuovi segmenti di consumatori.
IDEAZIONE Ideazione è una società di servizi specializzata nell’ambito del marketing e dello sviluppo territoriale e, in particolare, nella consulenza strategica a imprese ed enti operanti nei settori del turismo, della cultura e dell’agroalimentare.
ENORA Enora si rivolge ai consorzi, alle istituzioni e ai produttori che sono impegnati ogni giorno nella promozione dei vini italiani. La nostra visione globale sul mercato ci consente di individuare i paesi che offrono le maggiori possibilità di successo. Organizziamo eventi per diffondere la conoscenza dei vini e dei loro territori di provenienza.