Al Conservatorio di Cagliari conferenza-laboratorio del liutaio francese Eric Blot nell’ambito delle attività dell’Accademia Beethoven
Proseguono al Conservatorio di Musica di Cagliari le attività dell’Accademia Beethoven – Nouvelle Odyssée Europeenne, programma di inserimento professionale per giovani musicisti europei sostenuto da Creative Europe. Domani (martedì 2 luglio) alle 14.30 si terrà il laboratorio del liutaio di fama internazionale Eric Blot.
Giovedì 4 luglio alle 14 è prevista, invece, una conferenza con Chloe Sustainability, agenzia che lavora promuovendo un futuro “verde” per la creatività, e offrendo soluzioni per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica a cui seguirà il giorno dopo (venerdì 5 alle 10) un interessante workshop sui temi sviluppati nella giornata precedente.
Grande attesa, inoltre, per il concerto finale di sabato 6 luglio alle 20.30 all’Auditorium del Conservatorio (a ingresso libero) con la neonata Nouvelle Odyssée Orchestra, formata dai giovani musicisti e dai docenti, che affronterà un repertorio composto da musiche di quattro compositori intimamente legati: Ludwig van Beethoven, Franz Joseph Haydn, Franz Krommer e Luigi Cherubini.
Sostenuta dal programma Creative Europe, promosso della Commissione Europea a sostegno dei settori della cultura e degli audiovisivi, l’Accademia Beethoven ha come obiettivo quello di salvaguardare, trasmettere e promuovere la pratica strumentale storicamente informata su strumenti d’epoca e di accompagnare i giovani musicisti nello sviluppo della loro carriera europea e internazionale.