Il programma di sabato 13 luglio si apre con uno dei marchi di fabbrica del festival, il primo dei due itinerari cineturistici alla scoperta del profondo legame tra il territorio algherese e il grande cinema, per conservare e valorizzare la memoria audiovisiva della città, e rilanciare la candidatura di Alghero città del cinema in Sardegna.
Appuntamento quindi alle 9.30 con partenza dallo Scalo Tarantiello, per un tour a piedi sui sentieri tracciati da Antonio Simon Mossa, architetto di fama internazionale con la passione per il cinema, e da Fiorenzo Serra e Arturo Usai. Sotto la guida di Nadia Rondello, operatrice culturale della Società Umanitaria, un percorso tra storie di addii e ritorni, di pescatori antichi e di un mare che è insieme ricchezza e dannazione. (Per partecipare è richiesta la prenotazione all’indirizzo [email protected].)
Il sabato di Cinema delle terre del mare si sposta poi in spiaggia, alle Bombarde, con ingresso alle 22 dallo stabilimento J&B, per la proiezione di Afire – Il cielo brucia di Christian Petzold, Orso d’argento e Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2023. La storia di quattro giovani che, durante una calda estate sul Mar Baltico, si ritrovano intrappolati in una casa vacanze, finendo per avvicinarsi e desiderarsi.
Domenica 14 luglio, cinema a Lo Quarter e storytelling al nuraghe
Domenica 14 luglio si torna a Lo Quarter, in sala conferenze, dove alle 18 il regista Gianluca Vassallo presenta il suo primo lungometraggio: La Sedia, il racconto di una grottesca via crucis civile e famigliare, in una Sardegna quasi trasfigurata, attraverso i suoi demoni e quelli della contemporaneità.
Alle 21,30 va in scena invece un appuntamento straordinario, sia per la cornice – il Nuraghe di Palmavera – che per l’evento in programma, l’esperienza d’ascolto Miss Show Business: storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie a cura del musicteller Federico Sacchi. Lo spettacolo racconta la dolorosa e poetica storia di Judy Garland, una delle grandi voci della canzone americana. Un appuntamento in collaborazione con il festival Abbabula, con biglietto a 12€ acquistabile su TicketOne. Per info: +39 079 27 82 75 (Le Ragazze Terribili).
Cinema delle Terre del Mare prosegue sino al 25 luglio con proiezioni, incontri, spettacoli, musica e itinerari cineturistici, nel centro storico e sulle spiagge di Alghero, con un’attenzione particolare per le opere prime di qualità e per le pellicole premiate nei più importanti festival del mondo.
Tra gli ospiti ancora in cartellone Andrej Korovljev, Lucia Cardone e Giulia Simi dell’Università di Sassari. Gran finale il 25 luglio con il vj-set del collettivo Ciao! – Discoteca italiana.
«Il festival – spiega la direttrice della Società Umanitaria di Alghero Alessandra Sento – è una dichiarazione d’amore, un tributo e un omaggio alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare. Un viaggio fisico e ideale che parte dal centro città, attraversa le più suggestive spiagge del nostro litorale e si conclude a Capo Caccia, dove tutto è cominciato nel lontano 1965 con il Meeting Internazionale del Cinema».