Vigilia per Matteo Berrettini che martedì esordirà nel torneo Atp di Kitzbhuel in Austria contro il russo Kotov.
Atp Kitzhbuel: Berrettini punta al bis dopo Gstaad, esordio con Kotov
Matteo Berrettini è ufficialmente rinato e dopo il successo a Gstaad, punta al bis nell’Atp di Kitzhbuel in Austria. Due anni difficili per il tennista romano condizionati da continui infortuni e prestazioni lontane dalle performance fornite nel 2021 quando raggiunse la finale di Wimbledon, persa poi contro Djokovic.
Nel torneo disputato sulla terra rossa elvetica, Berrettini si è reso protagonista di un percorso semplicemente perfetto in cui è riuscito a eliminare avversari del calibro di Felix Auger–Aliassime ai quarti e Stefanos Tsitsipas in semifinale. Il primo ostacolo verso la finale del 250 austriaco è il russo Kotov.
Berrettini, la rinascita di The Hammer
La rinascita di Matteo Berrettini parte da lontano, dal Wimbledon dello scorso anno, l’erba inglese sarà sempre cara al tennista romano. Il 2024, nonostante al momento sia arrivata solamente un’affermazione, si è aperto nel migliore dei modi; sono infatti quattro le finali disputate dall’azzurro in tornei del circuito Atp. A differenza di Gstaad, però, a Phoenix, Marrakech e Stoccarda è stato rispettivamente sconfitto da Borges, Carballes Baena e Draper. Contro Halys invece è andata diversamente, 6-4, 6-1 in 61′. 5 prestazioni letteralmente perfette, 10 set conquistati e zero concessi agli avversari.
Berrettini-Kotov, i precedenti
Nessun precedente tra Berrettini e Kotov, a Kitzbhuel va in scena il primo incontro ufficiale tra i due tennisti. L’azzurro ci arriva nel migliore dei modi e spera di mettere in bacheca qualcos’altro dopo l’allettante settimana svizzera; il russo, invece, dopo aver mal figurato a Bastad va a caccia di riscatto, ma i precedenti contro i tennisti italiani non gli sorridono visto che di recente è stato sconfitto per ben due volte da Jannik Sinner, prima a Madrid, poi al Roland Garros.
Berrettini favorito, il 2-0 a 1.67
Berrettini strafavorito dai bookmakers, la vittoria del tennista romano contro Kotov è quotata a 1.23; un eventuale successo del russo oscilla tra il 3.90 e il 4.33. Il finalista di Wimbledon 2021 potrebbe anche archiviare la pratica sovietica in due set, è reduce da un filotto di cinque risultati utili consecutivi senza concedere parziali agli avversari e potrebbe allungare la striscia positiva (risultato esatto 2-0 set q. 1.67). vb/AGIMEG