Autonomia, M. Meloni (PD): “Soddisfazione per voto consiglio regionale sardo su referendum abrogativo”
«Ieri sera il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato le due mozioni per richiedere il referendum abrogativo, parziale o totale, della Legge Calderoli sull’Autonomia differenziata. Sin dalla sua nascita e nel corso di tutto l’iter parlamentare, abbiamo contestato questo provvedimento che vuole dividere l’Italia in due, costringendo il sud e le isole ad un futuro di impoverimento e isolamento sempre maggiore.
Per questo sono soddisfatto della scelta fatta dai consiglieri regionali che mettono la Sardegna in prima linea, insieme a Emilia-Romagna, Campania, Puglia e Toscana, nel fermare una legge che contrasta coi principi costituzionali di uguaglianza, solidarietà e coesione» afferma in una nota il Senatore del PD Marco Meloni, che a Palazzo Madama fa parte della Commissione Affari Costituzionali che ha esaminato il provvedimento.
«Faccio mie le parole del presidente del Consiglio Regionale, Piero Comandini, che si è detto dispiaciuto che l’intero Consiglio non abbia raccolto l’appello all’unità e che le due mozioni siano state votate solo dalla maggioranza. Ci auguriamo che i consiglieri di centrodestra possano cambiare idea e firmare anche loro la richiesta di referendum che abbiamo presentato assieme ai sindacati e alle forze sociali. Dimostrerebbero di aver capito che sulle battaglie fondamentali l’interesse della Sardegna viene prima di quello della propria parte politica. Come già annunciato dalla Segretaria Elly Schlein, nelle prossime settimane noi saremo nelle piazze, nei circoli e tra i cittadini a spiegare le ragioni del nostro no e le conseguenze drammatiche di questo progetto secessionista», conclude il Questore dem di Palazzo Madama.