Dave Moretti e la BlueSunset Band Terrazza L’Esagono- Cala D’Ambra 4 luglio ore 19,00 – Ingresso Gratuito
Cala d’Ambra Music Festival 2024
Il prossimo 4 luglio alle ore 19,00 la terrazza vista mare dell’Esagono ospiterà il terzo appuntamento del Cala D’Ambra Music Festival, organizzato dall’Associazione La Jacia, con il patrocinio del comune di San Teodoro e la direzione artistica di Carlo Sezzi. L’appuntamento del 4 luglio sarà un’anteprima assoluta: il Jump Blues di Dave Moretti.
In questo mini tour sardo, Dave Moretti è accompagnato dalla BlueSunset Band, rodatissima formazione che troviamo dietro ad alcune delle migliori produzioni live realizzate negli ultimi anni in Sardegna. I quattro musicisti che la compongono (Jim Solinas organo hammond, Fabrizio Leoni basso elettrico, Marco Manca chitarra elettrica e Carlo Sezzi batteria) rappresentano i quattro lati del ring sonoro in cui Moretti si muove con disinvoltura e invenzione.
Dave Moretti
Nel blues dal 2002, Dave Moretti ha collaborato in studio e suonato in Italia, Francia, Svizzera e Germania accanto a nomi del calibro di North Mississippi Allstars, il leggendario Sonny Rhodes, Andy Just, Kenny Neal, Watermelon Slim, Eric Sardinas, Naif Herin, Francesco Piu, Hook Herrera, Delores Scott, Big Pete Pearson, Nico ‘Wayne’ Toussaint e Dario Lombardo. Nel 2007 fonda a Torino la Dave Moretti Blues Revue, che è diventata negli anni una delle realtà più interessanti del blues made in Italy. La vera affermazione della band arriva nel 2009 alla pubblicazione dell’album d’esordio ‘Bluesjob’. Il disco è accolto entusiasticamente da pubblico e critica, ricevendo ottime recensioni dalle maggiori riviste di settore europee e statunitensi (Blues Revue, Il Blues, Soul Bag, Blues Matters, etc.) e viene subito inserito nelle playlist di programmi radio italiani, francesi, tedeschi, spagnoli, canadesi, americani e polacchi. Il nome della band torinese conquista così uno spazio di tutto rispetto nella scena blues vincendo il premio Lorenzo Vecchiato 2010, come migliore blues band italiana esordiente, ed il concorso indetto dalla prestigiosa rivista americana Blues Revue, posizionandosi tra le band più votate dai lettori del magazine accanto a Joe Bonamassa e Nick Moss. È così che ‘Bluesjob’ suscita l’interesse dell’etichetta tedesca Stormy-Monday-Records a tal punto che nel 2011 decide di pubblicarne una ristampa e distribuirlo in Europa con Inakustik. Dopo aver portato sui palchi d’importanti festival il disco d’esordio, nel 2014 esce il secondo album ‘That’s Swing!’, che rappresenta la vera svolta della band verso un sound vintage – ma allo stesso tempo moderno – che fonde il West Coast blues degli anni ’50 e ’60 con lo swing, jump, R’n’B ed il soul. A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del disco, la Dave Moretti Blues Revue vince l’Italian Blues Challenge e rappresenta il blues italiano nella finalissima europea dell’EBC 2015 a Bruxelles.
La terrazza dell’Esagono anche per l’estate 2024, grazie al calendario proposto dall’associazione La Jacia con la supervisione attenta di Carlo Sezzi, si sta rivelando il luogo prescelto da chi ama la buona musica dal vivo, ascoltata in assoluta libertà, ammirando il mare dalla spiaggia di Cala D’Ambra.
www.hotelesagono.com – Tel. 0784 865783