Chiude con 5.000 studenti coinvolti “lv8 – what’s next?” il progetto di Up-Skilling digitale realizzato da
Next-Level con fondazione Vodafone
Il progetto di Next-Level e Fondazione Vodafone, studiato per rafforzare le competenze digitali di ragazzi e ragazze in Istituti tecnici e professionali a forte rischio dispersione scolastica e NEET, è approdato in 49 scuole di 7 regioni italiane, offrendo a oltre 5.000 student* una finestra concreta sulle possibilità professionale a cui possono e devono aspirare.
Divertente, innovativo, interessante, istruttivo e utile sono solo alcuni degli aggettivi utilizzati da più di 5.000 student* italian* per descrivere il progetto di Next-Level e Fondazione Vodafone dedicato al rafforzamento delle competenze digitali in contesti di forte dispersione scolastica e NEET.
“LV8 – What’s Next?” – questo il suo nome – si è concentrato, per l’annualità 2023/2024, su 49 Istituti Tecnici e Professionali di Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Campania, Puglia e Calabria, coinvolgendo ragazze e ragazzi di terza e quarta superiore nello sviluppo di soft e hard skills in campo digitale, sempre più richieste nel mondo del lavoro.
Il percorso didattico – supportato dalla presenza di oltre 400 docenti, 26 tutor e 20 professionisti dell’imprenditoria – è iniziato a febbraio ’24 con la LV8 Week, la settimana di competizione tra gruppi di studenti per la creazione di una nuova impresa sostenibile con l’utilizzo dell’app gratuita LV8 di Fondazione Vodafone, sviluppata con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi di apprendimento digitale per acquisire conoscenze digitali di base, certificate con Open Badge, attraverso l’esperienza del videogioco. LV8 permette di scoprire – divertendosi – alcuni dei più importanti strumenti di Digital Marketing: Google Suite, Canva, Gmail e tanti altri.
Una volta acquisite le competenze principali, ragazze e ragazzi hanno poi raccolto l’invito di imprenditrici e imprenditori a risolvere le sfide digitali delle loro imprese, realizzando un progetto di classe che, partendo dallo studio della presenza dell’azienda sui social rispetto a quella dei principali competitor, ha portato alla produzione di una vera e propria campagna promozionale digital coerente con gli obiettivi richiesti e presentata dalla classe direttamente al cliente.