La città di Quartu S. Elena, venerdi 2 agosto, ospiterà l’ottava edizione di “Cortes in Classics”, la musica classica nelle antiche case a corte.
L’evento nasce da una felice intuizione del giornalista Maurizio Melis, detentore del marchio e del format, che ha individuato una diversa fruizione delle case della tradizione sarda ospitando eventi musicali, rispetto all’usuale loro utilizzo in occasione di sagre.
La prima edizione ebbe luogo nel 2016 nello stupendo contesto di Laconi. Successivamente i concerti si sono svolti a Dolianova (2017), Gesturi (2018), Silius (2019), Quartucciu (2021), Villaspeciosa (2022) e Pula (2023). Per l’edizione 2024 il Comune di Quartu S. Elena ha messo a disposizione Sa Dom’e Farra, dal forte valore identitario; l’Ex Caserma dei Carabinieri e l’Ex Convento dei Cappuccini, due siti istituzionali.
Il primo mini concerto avrà inizio alle ore 21.30 in Sa Dom’e Farra -via Enrico Porcu,143 – con l’esibizione della virtuosissima violinista Lucia Piastrelloni in S. Prokoviev, J.S Bach, G.Bacewicz Polish. L’evento proseguirà, alle ore 22.00, nell’Ex Caserma dei Carabinieri – via Roma, 30 – con i dolci suoni dell’arpista Bianca Maria Nucita che si destreggerà tra G. F. Handel, L. Spor, G. Fauré e C. Saint Saens. Infine, “Cortes in Classics”, alle ore 22.30, cambierà scenario nell’ ex Convento dei Cappuccini – Piazza Azuni s.n – con il programma del chitarrista Luca Micheletto alla prese con J.S Bach, M.Mussorgsky e F.Morittu.
La rappresentazione culturale, unica nel suo genere, unendo musica classica e bellezza architettonica vuole dare rilevanza alla socialità. L’ingresso è libero e gratuito mentre gli abitanti dei luoghi che la ospitano sono coinvolti nell’abbellimento delle case. Infine, un’altra finalità, non meno importante, è la valorizzazione di giovani e talentuosi musicisti.