Creuza de Mà, 18^ edizione: il concerto di Michele Riondino, i corti degli allievi del Progetto Campus domani (sabato 27) a Carloforte
Per i suoi 18 anni Creuza de Mà regala al pubblico di Carloforte un sabato (27 luglio) denso di appuntamenti, che si apre con la masterclass di Arrogalla, si snoda con i corti degli allievi del progetto Campus, passa per l’omaggio di Alberto Diana ai galanzieri del Sulcis, e prosegue con il documentario sull’incredibile esperienza artistica di Enzo Jannacci. Atto finale con Michele Riondino in versione rocker insieme ai suoi Revolving Bridge.
L’attore e regista tarantino, già protagonista giovedì per la proiezione di Palazzina LAF, vestirà questa volta i panni del frontman sul palco del Giardino di Note per un imperdibile concerto in programma alle 23. Un viaggio musicale a ritroso nel tempo, tra garage, surf, punk e rockabilly, con un omaggio alle icone della musica, partendo dai Clash, passando agli Stray Cats, per giungere a Elvis e a Chuck Berry. I Revolving Bridge hanno esordito alla prima edizione di Uno Maggio Taranto nel 2013, e hanno continuato a portare on the road in giro per l’Italia il loro spirito selvaggio rock’n’roll. Insieme a Michele Riondino saranno sul palco Walter Pulpito (contrabbasso e voce), Vincenzo De Giorgio (chitarra e voce) e Tonio Intermite (batteria).
Ma la giornata di Creuza de Mà comincia come sempre al mattino (10,30 al Cinema Mutua) quando il compositore elettronico e live performer Arrogalla terrà una masterclass dal titolo Nuove frontiere della musica applicata alle immagini, che trae linfa vitale dalla ricerca sui paesaggi sonori, i suoni della natura catturati e rielaborati dall’artista. Uno stimolo importante per la ricerca di nuove sonorità per i giovani allievi del Progetto Campus, che vede coinvolti 30 allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia insieme ad altri 12 allievi musicisti provenienti da diverse realtà formative per un’esperienza di condivisione e apprendimento impagabile.
E proprio i lavori degli aspiranti compositori e registi saranno protagonisti dell’incontro pomeridiano al Cineteatro Cavallera, dove alle 18 saranno proiettati i cortometraggi degli allievi diplomati Centro Sperimentale di Cinematografia, musicati appunto nell’ambito del progetto CAMPUS 2022/23: Ho ballato di tutto, diretto da Sarah Narducci e musicato da Lorenzo Catocci; Shelter me di Valeria Gaudieri, con le musiche firmate da Elisa Lostumbo, Vite minuscole diretto da Renata La Serra con le musiche composte da Giacomo Scinardo.
In apertura di serata sarà assegnato il Premio Giovani Compositori musica per cinema, dedicato alla memoria di Alessandro Speranza, e assegnato quest’anno a In Spirito, diretto da Nicolò Folin e musicato da Lorenzo Barcella, presentato alla Cinef di Cannes lo scorso maggio.
La serata prosegue poi con la proiezione di Galanzieri, cortometraggio firmato da Alberto Diana che ripercorre, a distanza di un secolo, le tratte dei galanzieri del titolo: esperti marinai, caricatori e scaricatori che trasportavano la galena di piombo dalle miniere del Sulcis e del Guspinese ai magazzini di Carloforte. A chiudere alle 21 il ciclo di proiezioni di questa edizione di Creuza de Mà sarà Enzo Jannacci – vengo anch’io, film di Giorgio Verdelli dedicato al genio di Jannacci. La proiezione sarà introdotta da Francesca Cima, produttrice del film, che presenterà il ritratto appassionato del cantautore che ha conquistato il grande pubblico con uno stile unico, surreale e stralunato.
Creuza de Mà prosegue sino a domenica 28 luglio, quando è in programma uno spettacolo che trova casa nel pieno centro di Carloforte, in uno dei luoghi simbolo della socialità tabarkina. All’ombra dei i 4 ficus centenari di Piazza della Repubblica, la Banda Musicale di Carloforte interpreterà brani tratti da colonne sonore cinematografiche, che dalle ore 21,30 ospiterà su partiture inedite arrangiate da Aldo De Scalzi e Pasquale Catalano.
La diciottesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte, della Fondazione diSardegna e dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, con la collaborazione di Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” – Cagliari, Conservatorio Canepa – Sassari, ERSU Ente sardo per il diritto allo studio, Università degli studi di CagliariSalinaDocFest. Sponsor: Cantine Pauli’s di Monserrato. Media partner: HotCorn.com