Creuza de Mà, giorno 2: domani 24 luglio Margherita Vicario protagonista tra cinema e musica, al mattino la masterclass sui podcast di Chora Media
Entra nel vivo a Carloforte la diciottesima edizione di Creuza de Mà – Musica per Cinema. Domani, mercoledì 24 luglio, la rassegna ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu vedrà protagonista l’esordio rivelazione dell’ultima stagione cinematografica: Margherita Vicario.
L’attrice e cantautrice, alla sua opera prima come regista, presenta al pubblico il suo splendido Gloria!, prodotto da tempesta con Rai Cinema in coproduzione con tellfilm e uscito nelle sale italiane grazie a 01 Distribution. Il film, che dopo l’esordio al festival di Berlino sta riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica con riconoscimenti dai festival di tutto il mondo, rende omaggio al lavoro delle compositrici e delle musiciste con una storia ambientata in un collegio femminile nella Venezia di fine Settecento.
Creuza de Mà, giorno 2: domani 24 luglio Margherita Vicario protagonista tra cinema e musica, al mattino la masterclass sui podcast di Chora Media
L’appuntamento con Margherita Vicario è per le 18,30 al Cineteatro Cavallera. La regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione per raccontare la sua carriera e la sua prima volta dietro la macchina da presa.
Ma i lavori di Creuza de Mà cominciano al mattino con il progetto “CAMPUS musica e suono per il cinema e l’audiovisivo“, il laboratorio lungo 12 mesi dedicato ai cineasti e ai compositori di domani. Un progetto di formazione che accoglie 30 allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, insieme ad altri 12 allievimusicisti provenienti da diverse realtà formative.
La masterclass in programma alle 10,30 al Cineteatro Mutua sarà dedicata al mondo dei podcast grazie alla presenza di Luca Micheli e Marco Villa, rispettivamente Head of Music & Sound e Editorial Content Lead di Chora Media.
Il festival prosegue poi nel pomeriggio al Cavallera, con il taglio del nastro e la proiezione della video story Creuza CAMPUS 2024. A seguire il film e l’incontro con Margherita Vicario, e infine chiusura in musica alle 23 al Giardino di note, con il live della resident band del festival, Creuza Quintet, e una sorpresa speciale sulle note della colonna sonora di Gloria! di Margherita Vicario.
Creuza de Mà – Musica per Cinema prosegue fino a domenica 28 luglio
Creuza de Mà – Musica per Cinema prosegue fino a domenica 28 luglio, per una settimana di incontri, concerti, proiezioni e masterclass. Tra gli ospiti in cartellone anche Michele Riondino, che ha sbancato i David di Donatello con il suo Palazzina Laf, e che – oltre ad accompagnare il suo film, sarà protagonista di uno speciale concerto con i Revolving Bridge; il compositore Lorenzo Tomio, Arrogalla per un live tratto dal suo ultimo lavoro, lo Gnu Quartet per il concerto al tramonto nell’incantevole cornice della Ciassette, la scogliera a picco sul Mediterraneo. E ancora i compositori e musicisti Pivio, Riccardo Giagni, MicheleBraga, Max Viale, la produttrice Francesca Cima, la montatrice Annalisa Forgione, la sound editor DanielaBassani, Lorenzo Tomio e Pasquale Catalano, tutti soci dell’ACMF Associazione Compositori Musica per Film, fondata nel 2017 con la presidenza onoraria di Ennio Morricone, di cui fa parte anche la nuova socia Margherita Vicario.
La diciottesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte, della Fondazionedi Sardegna e dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, con la collaborazione di Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” – Cagliari, Conservatorio Canepa – Sassari, ERSU Ente sardo per il diritto allo studio, Università degli studi di CagliariSalinaDocFest. Sponsor: Cantine Pauli’s di Monserrato. Media partner: HotCorn.com