Giornata in musica con il tramonto musicato sulle note di Gnu Quartet e il live di Arrogalla. E ancora la masterclass del Progetto Campus con Michele Riondino e Lorenzo Tomio
Dopo la speciale sorpresa di Margherita Vicario, che ha incantato il pubblico del Giardino di Note suonando Aria e Nota bene, la 18ma edizione di Creuza de Mà continua a riempire l’isola di San Pietro di musica e cinema, e per venerdì 26 luglio promette ancora una volta una giornata ricchissima di film, eventi, incontri, concerti.
Nella mattinata Michele Riondino dialogherà con gli studenti del Campus e con il pubblico per raccontare il suo cinema e in particolare il suo debutto alla regia con il bellissimo Palazzina Laf, che lo vede anche protagonista del film insieme ad altri straordinari interpreti tra cui Elio Germano e Vanessa Scalera.
Durante la masterclass, condotta da Riccardo Giagni, si dialogherà anche della produzione delle colonne sonore con Michele Riondino oltre che con Lorenzo Tomio, autore della colonna sonora del documentario Mur diretto da Kasia Smutniak (ore 10.30, Cinema Mutua).
Creuza de Mà: la magia del concerto al tramonto di Gnu Quartet e il live di Arrogalla
Venerdì 26 si prosegue con un doppio appuntamento in musica, con uno degli eventi da sempre più amati del festival che come ogni anno si terrà in una delle location più suggestive di Creuza del Mà. Dalle 19.30, infatti, presso Località Ciasette prenderà il via Cinema Naturale: Tramonto musicato live da Gnu Quartet. La formazione genovese accompagnerà con un live suggestivo il calar del sole: un appuntamento, già sold out, che in queste 18 edizioni di festival è diventato imperdibile.
Per l’occasione, il Gnu Quartet eseguirà in prima assoluta il brano Echi al tramonto, ispirato al luogo e dedicato al festival.
Ed è la musica a restare l’indiscussa regina della giornata con l’evento che chiude la programmazione di venerdì 26. Dalle ore 23.00 al Giardino di Note andrà in scena il concerto serale del producer sardo Arrogalla che presenterà al pubblico Suite, nuovo disco in cui il musicista fa convivere elettronica, dub, cumbia, musica popolare sarda e paesaggi sonori in un’intensa trama poliritmica multistratificata. Francesco Medda, in arte Arrogalla, è un compositore elettronico e live performer, i cui componimenti sono caratterizzati dalla commistione di musica e suoni in presa diretta, come voci umane o rumori naturali, che mirano a creare un’estetica caleidoscopica, che lo rende uno dei maggiori esponenti della musica contemporanea sarda.
Creuza de Mà
La diciottesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte, della Fondazione di Sardegna e dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” – Cagliari, Conservatorio Canepa – Sassari, ERSU Ente sardo per il diritto allo studio, Università degli studi di Cagliari con la collaborazione di SalinaDocFest. Sponsor: Cantine Pauli’s di Monserrato. Media partner: HotCorn.com
Creuza de Mà 2024
www.musicapercinema.it
FB: www.facebook.com/creuzademafestival
IG: www.instagram.com/festival_creuzadema/