Un’idea editoriale per scoprire una Sardegna inedita o poco conosciuta
Il 19 luglio, alle ore 18.00, a Orani, presso il Museo Nivola e il 24 Luglio a Nuoro, presso lo Spazio Ilisso, anche qui alle 18.00, sarà presentata la collana editoriale SARDUS PAPER, ideata e curata da Angelino Mereu, presidente del circolo sardo ACSIT di Firenze.
SARDUS PAPER è un progetto editoriale che punta a recuperare e valorizzare scritti brevi, poco conosciuti e spesso inediti, sulla Sardegna e la cultura sarda.
Il nome “Sardus Paper” trae origine dalla divinità nuragica “Sardus Pater” e si basa sul gioco di parole che trasforma “Pater” in “Paper”, che, tra l’altro, ricorda la voce papiru = carta in lingua sarda, chiaro riferimento al mondo dei libri.
Il progetto editoriale “Sardus Paper” prevede il recupero e la pubblicazione di vere e proprie rarità di argomento sardo, scritti brevi poco noti se non addirittura inediti a partire dal 1800 fino ai giorni nostri. In particolare sono riproposti articoli, memorie e relazioni con lo scopo di far conoscere personaggi e vicende legate all’arte, alle scienze, alla storia, alle tradizioni e, in generale, alla cultura della Sardegna. In questo percorso “Sardus Paper” punta a coinvolgere autori, studiosi, artisti contemporanei, con l’obiettivo di illustrare e arricchire i testi riproposti .
La scelta editoriale prevede una tiratura limitata di copie numerate: il progetto è rivolto, infatti, a un selezionato pubblico di collezionisti e bibliofili amanti della Sardegna e della cultura in generale.
Il primo numero della collana è stato pubblicato nel gennaio del 2023 e sinora sono stati stampati, con cadenza mensile, sedici numeri. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla storia all’arte alle tradizioni popolari, dalle scoperte scientifiche alla letteratura.
L’appuntamento del 19 Luglio che si terrà presso il Museo Nivola di Orani vedrà Angelino Mereu dialogare sui temi di Sardus Paper con Marina Moncelsi, Teresa Porcella e Paolo Curreli mentre il 24 luglio presso lo Spazio Ilisso di Nuoro dialogherà con Bastiana Madau.