Venerdì a Cagliari e sabato a Bonarcado i grandi virtuosi internazionali della classica ospiti dell’Orchestra da camera della Sardegna
In arrivo: Roman Simovic, primo violino della London Symphony Orchestra, Ezo Sarici, violinista allieva di Roman e recentemente laureata alla Yehudi Menuhin School of Music di Londra, Milena Simovic, violista professor al Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra, Uladzimir Sinkevic, violoncellista della Berlin Philharmonic Orchestra e il virtuoso russo del pianoforte Andrey Gugnin.
La grande musica classica suonata dai più talentuosi musicisti del panorama internazionale. E’ un doppio appuntamento da non perdere quello che L’Orchestra da camera della Sardegna, guidata da Simone Pittau, ospiterà venerdì 2 agosto a Cagliari, per la “XXI Stagione concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna”, e sabato 3 agosto a Bonarcado per la rassegna “Canti internazionali del Montiferru”.
Protagonista delle due serate sarà il quintetto formato da assoluti pezzi da novanta della classica: Roman Simovic, primo violino della prestigiosa London Symphony Orchestra, Ezo Sarici, violinista allieva di Roman e recentemente laureata alla Yehudi Menuhin School of Music di Londra, Milena Simovic, solista e viola professor al Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra, Uladzimir Sinkevic, violoncellista della Berlin Philharmonic Orchestra e il virtuoso russo del pianoforte Andrey Gugnin.
Venerdì a Cagliari l’appuntamento è alle 18,30 al Teatro Doglio, mentre il giorno dopo il concerto sarà proposto alle 19 nella Chiesa di Santa Maria di Bonarcado.
Il programma proporrà l’esecuzione di alcune tra le più intriganti partiture per quintetto, tra cui il Quintetto di César Frank.
Le due serate saranno anche l’occasione per vedere alcuni capolavori della liuteria italiana: il violino Stradivari del 1709 suonato da Roman Simovic, la viola Testore del 1740 di Milena Simovic e il violoncello Grancino del 1700 di Aladzmimr Sinkevic.
Pe ri due concerti l’ingresso è libero.
Per informazioni: www.orchestradacameradellasardegna.it
I concerti dell’Orchestra da camera della Sardegna. Grande musica, affermati musicisti ed i giovani: è questo il cuore del programma dell’Orchestra da Camera della Sardegna.
Un calendario di eventi con programma erudito e inclusivo, con artisti di levatura internazionale, che dialogano con giovani musicisti in momenti formativi e di confronto dedicati alla trasfusione di conoscenze, competenze ed esperienze.
Un modo diverso per stimolare un turismo compatibile con i borghi si una Sardegna accogliente e intima, che necessita di essere conosciuta, vissuta, amata e rispettata ma soprattutto saputa capire da un turismo attento e rispettoso dei contesti che va scoprendo.
Oltre un ventennio dedicato alla musica nei quali i grandi artisti internazionali incontrano e scambiano le loro professionalità con i migliori talenti musicali della nostra Sardegna.
Canti internazionali del Montiferru. Concerti, lezioni-concerto, convegni, workshop e attività nelle scuole del territorio per rilanciare e valorizzare il “Canto a concordu”, un patrimonio della Sardegna diffuso in particolare nella zona del Montiferru. E’ questo “Canti internazionali del Montiferru”, una iniziativa promossa dal comune di Bonarcado e ideata dal violinista e compositore Simone Pittau, con il supporto dell’Orchestra da camera della Sardegna. L’obiettivo del progetto, giunto alla seconda edizione, è creare una rete di scambi e confronti tra artisti e gruppi provenienti dai contesti culturali del Montiferru e del mondo così da far conoscere, valorizzare e trasmettere alle generazioni future le proprie tradizioni. La rassegna è anche un’occasione per valorizzazione il Montiferru e la Sardegna a livello internazionale».
I progetti sono finanziati dal FUS, dalla Regione autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dai Comuni di Cagliari e Bonarcado.