La ventiseiesima edizione del festival Dromos si svolgerà dal 19 luglio al 25 agosto 2024, con la consueta formula itinerante tra Oristano e altre località della provincia: Cabras, Donigala Fenughedu, Fordongianus, Marrubiu, Morgongiori, Neoneli, Nureci e Tadasuni. Quest’anno, il festival abbraccia il tema del cambiamento con il titolo “Change. Puoi”, invitando a riflettere sull’urgenza di un cambiamento profondo e necessario nella società e nel singolo individuo.
Mostra d’Arte Contemporanea: F**KING CHANGE così giusto, così sbagliato
A inaugurare il festival, venerdì 5 luglio alle 19.30 al Foro Boario di Oristano, sarà la mostra d’arte contemporanea FKING CHANGE così giusto, così sbagliato. Curata da Chiara Schirru e Ivo Serafino Fenu, la mostra esplora il tema del cambiamento attraverso una lente critica e sfaccettata, evidenziando come il cambiamento possa essere polisemico e ambiguo, ma inevitabile.
Dettagli della Mostra
-
Durata: dal 5 luglio a settembre 2024
-
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
-
Ingresso: 5 euro
-
Location: Foro Boario, Oristano
Artisti Partecipanti
La mostra presenta oltre settanta opere di trentadue artisti di spicco, tra cui:
-
Internazionali: Marina Abramović, John Baldessari, Weng Fen, Franko B, Nan Goldin, Damien Hirst, Erwin Olaf, Orlan, Martin Parr, Sandy Skoglund
-
Nazionali e Isolani: Silvia Argiolas, Matteo Basilé, Riccardo Camboni, Roberto Chessa, Mattia Enna, Dario Ghibaudo, Roberto Sebastián Matta, Tonino Mattu, Silvia Mei, Gianni Nieddu, Hermann Nitsch, Roberto Pugliese, Giuliano Sale, Josephine Sassu, The Blue Noses
Collaborazioni e Sostenitori
La mostra è resa possibile grazie al collezionista Antonio Manca, che ha prestato opere della sua collezione, e al collezionista Giuseppe Demara, oltre che all’interesse diretto degli artisti invitati.
Riapertura del Foro Boario
Il Foro Boario, situato nell’antica Piazza della Fiera del Bestiame di Oristano, è stato rinnovato e destinato a divenire un punto di riferimento per l’arte contemporanea. L’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Luca Faedda, ha sottolineato l’importanza di restituire alla città uno spazio culturale vitale.
Sostenitori del Festival
La ventiseiesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Morgongiori, Neoneli, Nureci e Tadasuni, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, Fondazione Oristano, Ros’e Mari Farm & Green House, Arcidiocesi di Oristano, Badessa Monastero Santa Chiara di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Music Academy Isili, LegaCoop, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Terme Romane Festival di Fordongianus, Mamma Blues e Sardinia Coast to Coast.
Contatti e Informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria del festival:
-
Telefono: 0783310490
-
WhatsApp: 3348022237
-
Email: [email protected]
-
Sito Web: www.dromosfestival.it
-
Telegram, Facebook, Instagram: Dromos Festival