Milano, 24 luglio 2024 – Promuovere la cultura finanziaria attraverso progetti di responsabilità sociale
d’impresa che facciano della sostenibilità il loro principio fondante: è questo l’obiettivo primario
dell’iniziativa ultradecennale ATUPERTU lanciata da Agos, società leader nel credito al consumo
compartecipata dal Gruppo Crédit Agricole, attraverso Crédit Agricole Personal Finance & Mobility,
e da Banco Bpm.
Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di qualsiasi
indirizzo, ambisce ad accrescere le conoscenze di base sulla gestione e la programmazione del bilancio
familiare, al fine di migliorare le proprie capacità di comprensione dei prodotti creditizio-finanziari e di
tutto ciò che ad essi può essere collegato con approfondimenti relativi al mondo del credito, al lavoro,
all’innovazione, all’uso dei Big Data e alle tematiche di Diversity & Inclusion.
L’edizione 2023/2024, appena conclusa, ha visto il coinvolgimento di 15 scuole nel corso di 71 incontri
a cui hanno partecipato oltre 1800 studenti, interessando le province di Milano, Monza & Brianza e
Lecco, Novara, Reggio Emilia, Roma e Frosinone, Sud Sardegna, Bari e Lecce, Salerno e
Palermo.
1
“In AGOS siamo convinti che la diffusione di un’educazione finanziaria verso le nuove generazioni debba
essere strutturata attraverso iniziative di responsabilità sociale specifiche sul territorio, con programmi
di qualità, strumenti adeguati e spirito collaborativo tra famiglie, soggetti pubblici e privati – afferma
Laura Galimberti, Direttrice Legal Affairs & Corporate Sustainability. “L’iniziativa ATUPERTU ne è
un esempio concreto in quanto, da oltre dieci anni, vede i nostri collaboratori impegnati ad ampliare le
conoscenze dei ragazzi, al fine di rendere le loro attitudini più sostenibili e promuovere uno sviluppo
inclusivo della società”.
L’iniziativa, interamente gestita da collaboratori che volontariamente hanno messo a disposizione
competenze, tempo e impegno, conferma la volontà di Agos di fornire alle nuove generazioni tutti gli
strumenti necessari per la loro crescita personale e professionale, promuovendo al contempo un
paradigma economico in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.
d’impresa che facciano della sostenibilità il loro principio fondante: è questo l’obiettivo primario
dell’iniziativa ultradecennale ATUPERTU lanciata da Agos, società leader nel credito al consumo
compartecipata dal Gruppo Crédit Agricole, attraverso Crédit Agricole Personal Finance & Mobility,
e da Banco Bpm.
Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di qualsiasi
indirizzo, ambisce ad accrescere le conoscenze di base sulla gestione e la programmazione del bilancio
familiare, al fine di migliorare le proprie capacità di comprensione dei prodotti creditizio-finanziari e di
tutto ciò che ad essi può essere collegato con approfondimenti relativi al mondo del credito, al lavoro,
all’innovazione, all’uso dei Big Data e alle tematiche di Diversity & Inclusion.
L’edizione 2023/2024, appena conclusa, ha visto il coinvolgimento di 15 scuole nel corso di 71 incontri
a cui hanno partecipato oltre 1800 studenti, interessando le province di Milano, Monza & Brianza e
Lecco, Novara, Reggio Emilia, Roma e Frosinone, Sud Sardegna, Bari e Lecce, Salerno e
Palermo.
1
“In AGOS siamo convinti che la diffusione di un’educazione finanziaria verso le nuove generazioni debba
essere strutturata attraverso iniziative di responsabilità sociale specifiche sul territorio, con programmi
di qualità, strumenti adeguati e spirito collaborativo tra famiglie, soggetti pubblici e privati – afferma
Laura Galimberti, Direttrice Legal Affairs & Corporate Sustainability. “L’iniziativa ATUPERTU ne è
un esempio concreto in quanto, da oltre dieci anni, vede i nostri collaboratori impegnati ad ampliare le
conoscenze dei ragazzi, al fine di rendere le loro attitudini più sostenibili e promuovere uno sviluppo
inclusivo della società”.
L’iniziativa, interamente gestita da collaboratori che volontariamente hanno messo a disposizione
competenze, tempo e impegno, conferma la volontà di Agos di fornire alle nuove generazioni tutti gli
strumenti necessari per la loro crescita personale e professionale, promuovendo al contempo un
paradigma economico in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.