ESCLUSIVA, Xavier Jacobelli: “La Viola occasione unica per Kean. Koopmeiners? 60 milioni giusto prezzo, Juve perfetta sul mercato. Morata al Milan può dare tanto”
La Fiorentina ha preso Kean ed ora sogna Locatelli. Questo connubio di mercato con la Juventus piace poco ai tifosi gigliati: lei pensa, invece, che questi due calciatori possano dare una gran mano alla Viola del futuro?
“Per Kean questa è un’opportunità più unica che rara. Ha fatto bene da giovanissimo, ma poi ha avuto tante pause e infortuni. (…) Bene ha fatto, quindi, Kean ad accettare questa occasione di rilancio. Su Locatelli vedremo. Sulla rivalità storica tra le due tifoserie nulla da dire, ma le tante operazioni fra le due squadre, a cominciare da quelle di Chiesa e Vlahovic, sono segnali che il rapporto tra le due società è buono”.
La Juventus e il lungo inseguimento di Koopmeiners: troppo cara la bottega dell’Atalanta o pensa che, alla fine, una soluzione si possa trovare affinché l’operazione vada in porto?
“L’Atalanta viene da 8 bilanci chiusi in utile, da una qualificazione alla Champions League, da una vittoria dell’Europa League, da una partecipazione alla Supercoppa Europea, dove sfiderà addirittura il Real Madrid. Dal 15 settembre avrà anche lo stadio di proprietà, quindi non ha bisogno di vendere nessuno.
I 60 milioni di euro che chiede per Koopmeiners rappresentano un prezzo giusto ed il buon esito dell’operazione dipenderà dalla Juventus. D’altronde, il fatto che Chiesa e Soulé siano sul mercato significa che sta cercando denaro per ingaggiare l’olandese. L’Atalanta vanta un contratto con lui fino al 2027, quindi è in una posizione di forza.
Comunque, fin qui la Juve ha operato benissimo in ambito di calciomercato. Giuntoli ha studiato durante tutto l’anno scorso ed ora sa come muoversi, ascoltando Thiago Motta. Koopmeiners sarebbe il coronamento di questo super centrocampo che sta costruendo.
Però, attenzione al Liverpool che resta alla finestra, ma che può diventare un concorrente molto pericoloso”.
Quanto può dare Morata al Milan?
“Molto. Non è Giroud, il Milan infatti prenderà una punta centrale. Piace molto, in questo senso, Abraham. Tornando a Morata, è un ottimo acquisto il capitano e campione e d’Europa, che l’anno scorso ha vinto anche la Nations League. E poi, a 31 anni è all’apice della sua carriera; inoltre, conosce bene il campionato italiano. Particolare da non trascurare assolutamente”.