Festival delle Bellezze 2024: venerdì 26 luglio tappa a Torralba con il Coro Femminile Eufonìa di Gavoi
Interverrà anche il trio Reinas. Il 31 luglio ritorna invece a Sassari, nel chiostro di Santa Maria di Betlem, la rassegna corale “Voci per i Candelieri”.Festival delle Bellezze 2024: venerdì 26 luglio tappa a Torralba con il Coro Femminile Eufonìa di Gavoi
Sassari, 24 luglio 2024. È in calendario per venerdì prossimo 26 luglio alle 20,30 a Torralba il sesto appuntamento della VII edizione del Festival delle Bellezze, con un concerto del Coro Eufonia di Gavoi, notissima e apprezzata formazione corale femminile di ispirazione popolare, guidata fin dalla nascita nel 1998 dal maestro Mauro Lisei. La kermesse, organizzata dall’Associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia e con la direzione artistica del maestro Vincenzo Cossu, farà ritorno in uno dei luoghi più conosciuti del patrimonio archeologico isolano, la reggia nuragica di Santu Antine, risalente al XV sec. a.C., sintesi e apogeo dell’architettura di età nuragica. Il Festival ha infatti l’obiettivo di mettere in evidenza la bellezza del paesaggio e del patrimonio culturale del nord Sardegna promuovendo eventi di carattere musicale con la partecipazione di artisti di spicco. L’evento sarà aperto dal trio Reinas, la prima tribute band acustica al femminile dei Queen composta da tre giovani cresciute nel vivaio delle corali del maestro Cossu e, dopo anni di gavetta nel territorio, oggi bella realtà: Valeria Secchi (chitarra acustica e voce), Aurora Cossu (percussioni e cori) e Viola Tanca (basso elettrico e cori).
Una serata realizzata con il patrocinio del Comune di Torralba e in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Meilogu. Interverranno i rappresentanti della Cooperativa La Pintadera (che gestisce il sito archeologico) e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro. Sarà inoltre presente padre Stefano Gennari, per la comunità di recupero Mondo X di padre Salvatore Morittu.
Lo spettacolo musicale sarà condotto da Manuela Muzzu. Fonica: Marco Pinna. Media partner: Sardinian Life e Tinxy Agenzia Pubblicitaria. Foto: Vanni Azzu.
Cresce inoltre l’attesa per la VII edizione della rassegna corale “Voci per i candelieri”, nata con l’intento di diventare uno degli eventi di punta che accompagnano Sassari alla “Faradda” del 14 agosto. Mercoledì 31 luglio, ancora una volta nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Betlem, si esibiranno la Corale Studentesca Città di Sassari e l’Insieme Vocale Nova Euphonia del maestro Vincenzo Cossu, il Coro di voci bianche Spirito Gioioso di Sassari diretto dal maestro Luisa Abis, il soprano Claudia Spiga e il Coro di Uri diretto dal maestro Marco Lambroni. Previsti gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Sassari, del padre guardiano Salvatore Sanna per i Frati minori Conventuali di Santa Maria e del Gruppo Emergency di Sassari. L’evento è sostenuto dalla FERSACO e patrocinato dal Comune.
Dopo una pausa nel mese di agosto il Festival riprenderà il suo viaggio lunedì 2 settembre a Ploaghe.
Il Festival delle Bellezze ha il patrocinio dei comuni ospitanti e il sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, della Confindustria Centro Nord Sardegna e, tramite il programma Salude&Trigu, della Camera di Commercio di Sassari. Green partner nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile è la Grimaldi Lines.
Il Festival delle Bellezze. Nasce nel 2018 su iniziativa del maestro Vincenzo Cossu e nel corso degli anni ha ospitato artisti come Gavino Murgia, Franca Masu, i Tazenda, i Tenores di Bitti, Ilaria Porceddu, Piero Marras, i Tenores di Neoneli, i Bertas e molti altri. La manifestazione ha costruito una rete di collaborazioni tra alcune delle realtà più dinamiche del panorama culturale isolano avendo come protagonisti non solo musicisti ma anche ballerini, attori, scrittori, performer, esponenti del mondo delle arti figurative e dell’artigianato. Uno degli scopi della rassegna è di contribuire a dare un impulso all‘economia locale sia attraverso il coinvolgimento di maestranze locali per l‘allestimento degli eventi sia tramite accordi di partenariato con albergatori, ristoratori, esercenti e artigiani del territorio con l’obiettivo di attrarre il pubblico locale e di intercettare il flusso turistico durante il periodo di svolgimento del Festival.