Cinque sono i ragazzi che hanno concluso il triennio dedicato ai servizi di promozione e accoglienza e 10 gli aspiranti hairstylist. I percorsi sono stati sostenuti dalla Regione Autonoma della Sardegna in alternativa alla scuola superiore
OLBIA, mercoledì 24 luglio 2024 – Altra “milestone” per Formatica Scarl nella propria sede didattica di Olbia, inaugurata lo scorso settembre dopo anni di attività sul territorio della Gallura. L’agenzia formativa pisana infatti ha celebrato nei giorni passati la conclusione di due nuovi trienni IeFP che hanno permesso a un totale di 15 studenti di conseguire gratuitamente la qualifica professionale di terzo livello in due settori strategici. Grazie al contributo concesso dalla Regione Autonoma della Sardegna, nelle aule di viale Basa si sono conclusi i percorsi della linea Garanzia Giovani per Operatore ai servizi di promozione e accoglienza e del POR FSE 2014-2020 per Operatori del Benessere, indirizzo 1: Erogazione di trattamenti di acconciatura, entrambi iniziati nel 2021. La formazione IeFP nasce come alternativa professionale alla scuola superiore tradizionale è dà la possibilità ai giovani Under 18 di assolvere all’obbligo formativo senza tralasciare le competenze di base e favorendo l’apprendimento di un mestiere, preparando al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda il settore turistico i neoqualificati sono Serena Azara, Melissa Forroia, Andrea Pileri Azara, Alessio Piredda e Gabriele Scanu. Più nutrito il gruppo degli acconciatori in cui hanno celebrato il traguardo raggiunto: Gabriele Melis, Edoardo Colace, Outmane Elassri, Matilde Culieddu, Alice e Sofia Gaias, Stefania Secci, Martina Formillo, Giovanna Saba e Sara Turturici. Questi ultimi dieci studenti hanno già scelto il proprio futuro: aspetteranno un anno ancora a inserirsi nel mondo del lavoro e si perfezioneranno tramite un altro corso gratuito di quarta annualità IeFP sempre gestito da Formatica, in modo da ottenere il Diploma professionale come tecnici dell’acconciatura che, tra i vari vantaggi, permette anche di poter un giorno aprire un proprio salone di bellezza.
«Il corso di quarta annualità per acconciatori di Olbia non è rivolto ai soli nostri allievi – spiega Laura Loffredo, responsabile di Formatica Scarl per la Sardegna – ma si rivolge a tutti le ragazze e i ragazzi che hanno acquisito una qualifica da operatore di terzo livello in altre agenzie professionali accreditate, come ha chi ha svolto un corso di 1800 ore formative in un’accademia o comunque abbia concluso un apprendistato, in ogni caso entro i 35 anni non compiuti. Si tratta di un anno ben investito perché fornisce competenze teoriche e pratiche, con 495 ore di stage garantite e altrettante di formazione in aula, che saranno la base della successiva carriera professionale. Un corso analogo lo stiamo attivando anche per la nostra sede di Oristano in modo da offrire questa opportunità anche in altre parti dell’Isola».