In data odierna il Segretario Generale Provinciale FSP di Sassari, Tamara MARCELLI e il Segretario Regionale FSP Sardegna, Maurilio MELONI hanno incontrato il Prefetto di Sassari, dott.ssa La Fauci a seguito dei nostri comunicati relativi all’emergenza sicurezza.
Nell’ottica di una proficua collaborazione tra istituzioni e organizzazione sindacale, sono state esposte le reali e contingenti problematiche che necessitano di un intervento deciso e risolutivo, un cambio di rotta ormai improcrastinabile. Facendo un breve excursus sui principali eventi delittuosi che storicamente hanno caratterizzato la regione Sardegna e attualmente la provincia di Sassari, ove si è concentrato l’interesse criminale di bande organizzate, è stato evidenziato il parallelo tra l’emergenza di un tempo legata ai sequestri di persona e quella attuale relativa agli attacchi di commando paramilitari che effettuano rapine sempre più pericolose per impossessarsi di ingenti somme di denaro contante.
L’emergenza attuale richiede una misura d’intervento analoga a quella realizzata anni orsono nella provincia di Nuoro. L’assegnazione di neo-agenti in ogni semestre consentirebbe di ringiovanire le Squadre Volanti dell’UPGSP e dei Commissariati e di realizzare quel cambio di passo necessario al mantenimento della sicurezza pubblica.
Per questo è stato sollecitato un piano straordinario di assegnazioni e trasferimenti di agenti per tutta la provincia di Sassari e in particolare per le necessità del controllo del territorio, base imprescindibile di ogni attività investigativa e di intelligence. Si è evidenziato come le previsioni contenute nell’Atto Ordinativo Unico siano distanti dalle reali necessità degli uffici di questa provincia così vasta e variegata. L’età media degli operatori di polizia della provincia di Sassari è abbastanza elevata; pertanto, ne conseguono indisponibilità varie e difficoltà nella gestione dei vari uffici. L’arrivo di neo-agenti consentirebbe il necessario ricambio di operatori, favorendo anche il turnover. A tal proposito è stato chiesto di valutare una progettualità di assegnazioni per poter anticipare i vari pensionamenti e le varie carenze per alcuni ruoli, in particolare agenti e assistenti, in prospettiva del futuro transito a qualifiche superiori, vista anche l’idoneità conseguita da vari operatori per alcuni concorsi in atto e relativi scorrimenti di graduatorie.
Inoltre, è stata sottolineata la necessità di adeguati rinforzi per gli uffici investigativi della Questura affinché possano gestire indagini sempre più complesse e delicate, per le quali serve maggiore impiego di risorse anche per realizzare il coordinamento sul territorio.
In attesa dell’arrivo di unità stabili di rinforzo è stata richiesta una valutazione sull’ottimizzazione del personale attualmente in servizio nei vari uffici della provincia, come già richiesto al Questore di Sassari, in modo da migliorare la gestione dei carichi di lavoro dei singoli operatori di polizia.
È stata affrontata anche la problematica relativa alla gestione dei numerosi extracomunitari per i quali frequentemente le Squadre Volanti devono fermare la propria attività sul territorio in attesa di determinazioni dal CPR di Macomer e dall’Ufficio Immigrazione della Questura.
Infine, dopo aver ricordato le gravissime criticità di tutti gli uffici della provincia, i Commissariati di Olbia e Porto Cervo, Alghero, Ozieri e Tempio Pausania, sollecitando le assegnazioni anzidette, è stato riproposto il passaggio del Posto di Porto Torres dall’UPGSP della Questura alla V Zona Polizia di Frontiera di Roma. Ciò permetterebbe di rinforzare tale presidio con attribuzioni di frontiera, distaccandolo dal computo totale degli operatori in forza all’UPGSP. In tal modo le reali unità assegnate all’UPGSP sarebbero evidenti. Negli ultimi anni c’è stata la tendenza a relegare i poliziotti a meri burocrati, sacrificando la reale missione insita nella nostra natura. Gli obiettivi imprescindibili a cui la nostra attività dovrebbe tendere sono più che evidenti, soprattutto in un periodo storico come quello attuale: la prevenzione e repressione dei reati, la sicurezza e l’ordine pubblico.
Olbia, 16 luglio 2024
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE FSP SASSARI
Tamara MARCELLI