La Sardegna tra le tappe fondamentali del viaggio audioletterario a cura di Audible. In compagnia delle voci di Michela Murgia, Rosa Diletta Rossi e Michele Maggiore.
Grand Tour d’Italia in compagnia delle voci Audible
15 luglio 2024 – Estate: tempo di migrare! Che si scelga il mare, la montagna o finalmente quella città d’arte che si è promesso mille volte di visitare, moltissimi italiani si metteranno in viaggio per scoprire il Bel Paese durante le tanto attese ferie.
Come gli intellettuali che già nel Seicento intraprendevano il Gran Tour arrivando in Italia alla fine di un grande viaggio culturale e sentimentale, la maggior parte di loro è pronto anche questa estate a lasciarsi incantare dal fascino arcaico della Sardegna.
E allora, perché non trasformare il viaggio in un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente? Basta un paio di cuffie e, grazie ad audiolibri e podcast, le mete sarde prendono vita in modo del tutto nuovo.
Buon viaggio e buon ascolto!
LA SARDEGNA A PORTATA DI CUFFIA
Sardegna oggi è sinonimo di due immense voci della narrativa italiana che, ognuno a suo modo, ha segnato l’epoca letteraria del Paese.
La prima, unico premio Nobel per la letteratura dato ad un’autrice in Italia, è Grazia Deledda. Audible ha affidato il suo Marianna Sirca alla voce di Rosa Diletta Rossi per la collana Anche i giovani leggono i classici, con cui Audiolibri Salani propone grandi classici della letteratura internazionale interpretati da celebri volti giovani in una chiave moderna e coinvolgente.
Ma non è il solo titolo della Deledda disponibile su Audible: a tenerle compagnia sul servizio, tra gli altri, anche Cosima, autobiografia della scrittrice letta da Lucia Valenti, e Canne al vento, descritto da Michela Murgia come un “libro potentemente sovversivo, perché mette in scena due rovesciamenti: il servo uccide il padrone, la figlia si ribella al padre”. Ed è alla Murgia che è stata affidata la lettura dell’audiolibro forse più famoso della Deledda!
Proprio Michela Murgia è la seconda, potente, voce da cui lasciarsi cullare tra il rumore delle onde della Sardegna: a lei stessa il compito di leggere anche Accabadora, che vinse il Premio Campiello nel 2010. Il titolo dell’audiolibro parte dal significato della parola, che in sardo vuol dire “colei che finisce”. Agli occhi della comunità il gesto della Accabadora non è quello di un’assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. Maria e Tzia Bonaria vivono come madre e figlia, ma la loro intesa ha il valore speciale delle cose che si sono scelte. Tzia Bonaria avrà molto da insegnare a quella bambina cocciuta e sola: come cucire le asole, come armarsi per le guerre che l’aspettano, come imparare l’umiltà di accogliere sia la vita sia la morte…
Dalla Sardegna primitiva a Cagliari centro: è questa l’ambientazione di La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi. La voce di Michele Maggiore racconta le avventure di Marzio Montecristo e de Les Chats Noirs, la libreria che deve il suo nome ai due gatti Miss Marple e Poirot. La libreria ha anche un gruppo di lettura: “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza e che, in questo nuovo capitolo, sono alle prese con un nuovo caso…
Stella di mare e Per un’ora d’amore sono solo due tra i tanti titoli dell’autore sardo disponibili su Audible!