Una delle figure iconiche del jazz nordico, Jan Garbarek, sarà il protagonista questa sera sabato 27 luglio del concerto a Oristano, parte del prestigioso festival Dromos. Il sassofonista norvegese si esibirà alle 22 in Piazza Duomo, un’ambientazione resa disponibile dalla Curia Arcivescovile di Oristano. Ad accompagnarlo sul palco, il suo fidato gruppo composto dal pianista e tastierista tedesco Rainer Brüninghaus, membro da oltre trent’anni, il bassista brasiliano Yuri Daniel e il versatile percussionista indiano Trilok Gurtu.
Garbarek, noto per il suo stile unico, etereo e meditativo, si avvicinò al sassofono ispirato dall’ascolto di John Coltrane alla radio. Nato nel 1947, iniziò la sua carriera vincendo un concorso per jazzisti dilettanti nel 1962. Successivamente, collaborò con importanti artisti come George Russell e si unì alla casa discografica ECM di Manfred Eicher nel 1969. Il successo internazionale arrivò negli anni ’70 con il Quartetto Europeo di Keith Jarrett. Tra i suoi lavori più celebri, “Officium” del 1994, registrato con l’Hilliard Ensemble, rimane un capolavoro del suo repertorio.
Il concerto di Garbarek anticipa di 24 ore un’altra esibizione molto attesa: domenica 28 luglio, sempre in Piazza Duomo alle 22, si esibirà Fatoumata Diawara. La cantante maliana, che aveva già conquistato il pubblico del Dromos nel 2018, presenterà il suo nuovo album “London Ko”, coprodotto con Damon Albarn. L’album mescola le radici mandinka con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop. Ad accompagnarla ci saranno Fernando Tejero (tastiere), Jurandir Santana (chitarra), Juan Finger (basso) e Willy Ombe (batteria).
I biglietti per il concerto di Jan Garbarek costano 30 euro, mentre per Fatoumata Diawara il prezzo è di 20 euro. È disponibile un mini abbonamento per entrambi i concerti a 40 euro (tutti i prezzi sono soggetti ai diritti di prevendita). È possibile utilizzare il bonus cultura Carta del docente, 18 App, Carta del Merito e Carta Giovani Sardegna. I biglietti sono acquistabili sul sito del festival www.dromosfestival.it. Il botteghino in Piazza Duomo sarà aperto sabato e domenica a partire dalle 20. Sono previste riduzioni per i residenti a Oristano.
La ventiseiesima edizione del festival Dromos è organizzata con il supporto di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, e diverse amministrazioni comunali, tra cui Oristano, Cabras, Fordongianus, Morgongiori, Neoneli, Nureci e Tadasuni. Collaborano anche Arcidiocesi di Oristano, Monastero Santa Chiara di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Music Academy Isili, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Sardinia Coast to Coast, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e la Fondazione Oristano.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del festival al numero 0783310490, via Whatsapp al 3348022237, o tramite email a [email protected]. Notizie e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.dromosfestival.it, sul canale Telegram e sulle pagine Facebook e Instagram del festival.
DROMOS Via Sebastiano Mele, 09170 ORISTANO Tel.: 0783 31 04 90 • 334 80 22 237 Email: [email protected] Sito web: www.dromosfestival.it Telegram: t.me/dromosfestival Facebook: www.facebook.com/dromosfestivalsardegna Instagram: www.instagram.com/dromosfestival
Michele Vacca