I Diritti Umani: a Ussana la maggioranza ne ignora l’esistenza
Pace e Diritti sono parole difficili da pronunciare e commentare senza cadere in luoghi comuni o in un elenco di desideri utopistici.
A Ussana, piccolo centro dell’hinterland di Cagliari l’iniziativa del 18 luglio dei volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology ha evidenziato una triste realtà: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è praticamente sconosciuta alla maggioranza dei cittadini ussanesi.
In un periodo storico tra i più drammatici dal dopoguerra ad oggi, il tema dei Diritti Umani dovrebbe essere sulla bocca di tutti ma, soprattutto, di chi è preposto alla gestione della cosa pubblica e far sì che i problemi tra Stati non siano causa di conflitti ma occasioni per trovare soluzioni per il bene comune.
Pace e Diritti sono parole difficili da pronunciare e commentare senza cadere in luoghi comuni o in un elenco di desideri utopistici. Infatti, è un affronto al buon senso parlare di Diritti Umani mentre nel mondo ci sono ben 59 guerre in corso e decine di milioni di esseri umani sono costretti a lasciare i loro paesi di origine per fuggire dalla fame, miseria, soppressioni e dalle bombe lanciate “in nome della pace”.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard e l’articolo 29 della Dichiarazione Universale parla di Responsabilità e del dovere di tutti di nei confronti delle altre persone per proteggere i loro diritti e le loro libertà.
È quindi necessario intensificare gli sforzi per portare a conoscenza questi diritti fondamentali a tutti.I volontari di Uniti per i Diritti Umani sono impegnati in una serie di attività nei prossimi giorni, con l’obiettivo di sensibilizzare e educare il pubblico su questo tema di fondamentale importanza. Tra le prossime iniziative: a Cagliari, al Lazzaretto di Sant’Elia, domenica 21 luglio durante la manifestazione “La Festa dei Popoli” e a Maracalagonis in collaborazione con l’associazione La Rosa Roja.
“I diritti umani rappresentano i fondamenti di una società equa e giusta” – affermano i volontari di Uniti per i Diritti Umani- “È imperativo che ogni cittadino li conosca e li comprenda per poterli difendere e promuovere sempre e ovunque.”