Teatro, workshop e musica curda dal 27 al 30 luglio negli spazi del Giardino sotto le mura e nel Piazzale della Galleria dei Giardini Pubblici.
Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro arriva a Cagliari con tantissimi eventi di respiro internazionale
Dopo un lungo viaggio che ha coinvolto con successo tanti comuni dell’hinterland cagliaritano, Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro conclude il suo percorso artistico multidisciplinare in tre bellissime location naturali del capoluogo.
Da sabato 27 a martedì 30 luglio gli scenari spontanei dove si avvicenderanno spettacoli, laboratori, performance e concerti saranno il Giardino sotto le mura in Viale Regina Elena e i Giardini Pubblici. A partire dalle ore 18.00 fino alle 20.00 ogni giorno, nel Giardino sotto le mura, gli appuntamenti in calendario saranno dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie tra rappresentazioni teatrali e workshop, come momenti di puro divertimento ma anche di crescita e socializzazione. Grande attesa per gli spettacoli della compagnia Gli Alcuni che direttamente da Treviso porteranno in scena tre deliziosi lavori e per Il Mutamento di Torino, presente al Festival con un allestimento inserito nel più ampio progetto “Il Viaggio Continuo”. I laboratori di creatività e sensibilizzazione ai temi ambientali, del rispetto e della solidarietà saranno curati dall’Unicef, Legambiente e Operazione Africa.
Alle ore 21,30 poi, il palinsesto di Giardini Aperti si sposterà nel Piazzale della Galleria dei Giardini Pubblici. Ad aprire gli appuntamenti serali, sabato 27 luglio, sarà Abaco Teatro con la sua nuova produzione “IL POETA GRAFICOMICO – quando il disegno fa spettacolo” di e con Alvalenti, per più di un’ora di graffiante umorismo scandito da bizzarre vignette disegnate in diretta a suon di musica, tra un verso poetico e infinite gag. Il comico Alvalenti, dopo aver a lungo partecipato a programmi televisivi come Zelig e Buona Domenica, approda in teatro con uno straordinario magnetismo, trasformando ogni segno in disegno, coinvolgendo il pubblico e invitandolo a guardare con occhi diversi la realtà che ci circonda.
Il Festival proseguirà domenica 28 luglio con “MARGHERITA HACK una stella infinita”, con Laura Curino, testo e regia di Ivana Ferri, prodotto da Tangram Teatro di Torino. Una messinscena emozionante, dalle sfumature oniriche, nonché un omaggio e un divertito ricordo dell’ originalità e simpatia della famosa scienziata. Nota al grande pubblico soprattutto per le due doti di divulgatrice, Margherita Hack ha occupato nel mondo della ricerca una posizione di primo piano fin dall’inizio della sua lunga carriera. Con il suo sapere e il suo genio, nella sua lunga vita ha riempito auditorium e teatri, diretto un osservatorio, difeso la libertà della scienza, la laicità dello stato e combattuto per la parità dei diritti.
Lunedì 29 luglio ancora Abaco Teatro in scena con la replica di “IL GIARDINO DI EVA MAMELI CALVINO”, testo, regia e interpretazione di Valentina Sulas e Andrea Mameli, fonti biografiche della professoressa Maria Cristina Secci dell’Università di Cagliari.
Gli appuntamenti ai Giardini Pubblici di Cagliari si chiuderanno martedì 30 luglio con un tocco internazionale in musica. Sotto i riflettori il KARKUM PROJECT – MUSICA E CULTURA CURDA capitanato da Mübin Dünen con Mübin Dünen (voce, santur, duduk, ney, percussioni, saz, baglama), Giulia Tripoti (voce, saz, percussioni, ogür sazi) Claudio Merico (violino, rebab, oud). Un imperdibile live per viaggiare nella cultura curda attraverso le sonorità e le musiche di questo popolo. Mübin Dünen, cantante e polistrumentista, proporrà un concerto profondamente impregnato della sua dolce anima poetica che prende vita in dolcissimi canti impreziositi dai suoni ancestrali di antichi strumenti persiani e armeni. Il live esprime al meglio il cuore del KARKUM PROJECT, animato dalla continua ricerca delle radici e dell’identità delle cultura asiatica per un un’esplorazione affascinante e insolita della tradizione curda, attraverso suoni, voci, melodie e ritmi che riecheggiano nello spirito dei luoghi.
“Giardini Aperti 2024” proseguirà poi dal 1° al 4 agosto con eventi di respiro internazionale al Parco Colle San Michele di Cagliari.
Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” è organizzato da Abaco Teatro con il Contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, il sostegno e il patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa, Siliqua, Monserrato, Maracalagonis, Elmas e Cagliari.
Info e prenotazioni al numero WhatsApp 347 8928141
Per altre notizie clicca qui