Il libro “La Via della Felicità” sempre più conosciuto e apprezzato dai cittadini di Oristano
Mercoledì 10 luglio il libro in brossura del filosofo L. Ron Hubbard sarà distribuito gratuitamente nelle strade e nei negozi del centro di Oristano.
In questo momento nel pianeta si contano circa 60 conflitti, con molte decine di migliaia di morti, centinaia di migliaia di feriti e altrettante vedove e orfani; i diritti umani sono solo un sogno per qualche miliardo di persone in tutti i continenti; nelle nostre città valori elementari di civile convivenza sono diventati qualcosa di auspicabile, non certo la normalità.
Insomma, sentir parlare di buon senso in un periodo in cui osservando ciò che ci accade attorno sembrerebbe non abbia un senso, induce il lettore a pensare che andare per le strade di città e paesi a divulgare il libro “La Via della Felicità” Guida al buon senso per una vita migliore, sia una provocazione o, come minimo, fuori luogo.
Non è così per i volontari della Fondazione omonima di Oristano, che da oltre sei mesi stanno inondando le strade, i negozi e le case della loro città, del libro scritto dal filosofo L. Ron Hubbard, dialogando con le persone sulla necessità di vedere quei saggi consigli messi in pratica nella vita di ciascuno di noi.
La sorpresa per i volontari è osservare quanto queste buone notizie, improntate alla fiducia in sé stessi e negli altri e al rispetto reciproco, siano attese e accettate principalmente dai giovani, desiderosi di darsi da fare per contribuire a far invertire la spirale discendente che la società sembrerebbe aver imboccato senza rimedio.
“Talvolta parliamo con persone disilluse e senza speranza – affermano Fede e Ugo, responsabili del gruppo di volontari di Oristano – tanti non vedono un futuro per questa società: “Cosa posso fare io per cambiare la situazione? Sono solo uno, ma se gli altri non fanno la loro parte, a che serve?” pensano in molti. Per fortuna la grande maggioranza delle persone sono ben disposte, ci ringraziano per l’impegno e condividono il messaggio del libro.”
La grande soddisfazione dei volontari è vedere il cambio di punto di vista delle persone scettiche, quando si riesce a dialogare e ci si inoltra nei valori contenuti nel libro. Con il dialogo emerge la consapevolezza che ciascuno di noi fa parte di quell’ “ingranaggio” chiamato umanità e l’impegno di tutti è indispensabile per creare quel cambiamento che anche loro, così scettici e senza speranza, vorrebbero vedere realizzato.
In questo modo alla voglia e necessità di un cambiamento si associa la responsabilità di voler fare qualcosa in prima persona, diventando essi stessi i protagonisti del cambiamento.
Questo è lo scopo che intende raggiungere l’iniziativa dei volontari, sicuri che come scrive l’autore l. Ron Hubbard: “Non devi fare altro che mettere in circolazione La Via della Felicità nella società. Come un mite olio che si espande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto”.
Un sogno che può diventare realtà nella misura in cui ciascuno di noi fa la propria parte.