Il viaggio di Dante raccontato da Alessio Ninu, di scena a Castiadas
La suggestiva ex Colonia Penale di Castiadas sarà lo scenario della conclusione della prima tappa del progetto artistico di Alessio Ninu, scrittore e regista, attore, musicista, cantante, pittore e insegnante. Giovedì 25 Luglio, con inizio alle 21.30, ci sarà il meraviglioso e immaginario viaggio del Sommo Poeta che sarà il protagonista della lezione scenica e accademica “Dante e il suo viaggio in sette giorni (un accesso emozionale a La Divina Commedia)”, scritto e interpretato da Alessio Ninu, con la partecipazione di Chiara Maccioni.
Non è uno spettacolo, ma una vera e propria lezione senza copione: “Dante e il suo viaggio in sette giorni (un accesso emozionale a La Divina Commedia)” fa parte del Progetto Artistico dl titolo “Un’Anima Millenaria”, diviso in tre eventi distinti, ma complementari. In tutto, sette serate dedicate all’arte, che prendono il via con il meraviglioso e immaginario viaggio del Sommo Poeta
Già inserito in festival nazionali e internazionali (tra agosto ed ottobre 2021) per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta fiorentino, la lezione accademica inconsueta e sperimentale scorre in un modo incredibilmente agile coinvolgendo il pubblico in una dimensione immersiva. Si tratta di un viaggio emozionale in cui Ninu espone e analizza i segreti più profondi dell’opera di Dante Alighieri, rivisitandola interamente, prendendo in considerazione l’impostazione scenica ed estetica, e – facendo un costante parallelo con la struttura di un soggetto cinematografico – la psicologia dei personaggi, le simbologie, ma anche i costumi e le credenze del Medioevo, la conoscenza astronomica del tempo, il fascino e il mistero della numerologia, l’importanza della matematica e della musica, le rappresentazioni visive e scenografiche, i colori, l’iconografia, l’ispirazione data alla pittura.
Questo percorso, in un mix tra lezione scenica e accademica, svelerà l’incredibile valore letterario e la bellezza della Divina Commedia.
Nel corso della serata verranno inoltre affrontate tematiche molto profonde e, specificamente, nella parte relativa alle “pene del contrappasso”: possibile, infatti, la proiezione di alcune scene tratte da film di genere horror. Immagini forti, ma necessarie al percorso: si tratta di 5 minuti di video, adeguatamente presentati, all’interno di uno spettacolo complessivo che supera le due ore e mezzo di durata; il progetto, senza tagli o censure, viene regolarmente inserito nei piani formativi dei licei (classici, scientifici, umanistici).
L’evento dedicato a Dante Alighieri fa parte del Progetto artistico, dal titolo “Un Anima Millenaria”, diviso in tre eventi distinti, ma complementari. Sette serate dedicate all’arte, che iniziano appunto col meraviglioso e immaginario viaggio del Sommo Poeta.