Incendi in Sardegna nella giornata di ieri, 23 luglio
Nella giornata di ieri si segnalano 10 incendi occorsi sul territorio regionale, 2 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale, mentre sono 2 gli incendi sui quali sono proseguiti gli interventi anche con l’ausilio dei mezzi aerei:
1 – Incendio in agro del Comune di Usellus, località Fonte Piraferta, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Villaurbana e dal personale del Nucleo GAUF di Oristano, coadiuvati dal personale a bordo del Super Puma di Fenosu e dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. La complessità dell’incendio, spinto dal forte vento di maestrale in direzione dell’altopiano della Giara sul versante territoriale dei Comuni di Assolo e Albagiara, ha richiesto l’intervento di 4 Canadair (CAN8-CAN16-CAN30 da Olbia e CAN21 da Ciampino). Sono intervenute cinque squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Usellus, Villaurbana, Pau, Ruinas e Siris, cinque squadre dei volontari delle associazioni Laconi-GVS, Oristano-SSC, due squadre dei VVF di Ales e Oristano e ulteriori forze di polizia per la gestione dei flussi di traffico. Le operazioni di spegnimento sono in corso.
2 – Incendio in agro del Comune di Calangianus, località Lu Pianu, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Calangianus e dal personale della Stazione del Corpo forestale di Tempio Pausania, coadiuvati dal personale a bordo del Super Puma di Alà dei Sardi. Stanno intervenendo i volontari dell’associazione AVPC Tempio Pausania. Le operazioni di spegnimento sono in corso.
Interventi odierni della flotta aerea regionale sugli incendi dei giorni precedenti:
1 – Incendio in agro del Comune di Orani località Punta su Venosu del 21 luglio: proseguite le operazioni di spegnimento di alcune riaccensioni perimetrali sotto il coordinamento del personale della Stazione del Corpo forestale di Orani, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e San Cosimo. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Orune-Cuccumacche e Gavoi- San Pietro. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 18:20.
2 – Incendio in agro del Comune di Pozzomaggiore località Casa cantoniera Ponte Oinu del 21 luglio: proseguite le operazioni di spegnimento di alcune riaccensioni perimetrali sotto il coordinamento del personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva, coadiuvato dal personale a bordo del Super Puma di Alà dei Sardi e dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Giave-Cossoine e Thiesi-Su Padru e due squadre dei Barracelli di Mara e Pozzomaggiore. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 17:40.