Italia Polo Challenge, in Sardegna trionfa U.S. Polo. Per il teritorio indotto economico da 900 mila euro
ARZACHENA – Il trionfo di U.S. Polo Assn. e, nella tappa della Coppa Italia di polo pony, dei giovani talenti sardi. Ma Italia Polo Challenge. Con il 6-3 sul Costa Smeralda Polo Team, hanno esultato gli azzurri Therence Cusmano e Fabrizio Facello, autori di un gol a testa, con i quattro del dominicano Angel Valdez (nominato mvp del torneo) a trascinare U.S. Polo Assn.. A Costa Smeralda non sono bastate la doppietta del capitano della Nazionale Stefano Giansanti e il gol di Boris Bignoli. Nella finale per il terzo posto, Petra Bianca ha superato 4-3 Estrella Galicia, grazie al poker di Felipe Kelly.
E’ stata una serata da ricordare anche per giovani sardi, con la squadra della Nostra Signora di Coros (formata da Flavio Masia, l’mvp Maria Riu e Grazia Musellu) che ha trionfato nella tappa della Coppa Italia di polo pony, battendo 4-0 la EL Union, formazione mista formata da talenti provenienti dal Lazio e dall’Emilia-Romagna. Una competizione ufficiale fortemente voluta dalla Federazione Italiana Sport Equestri per avvicinare il polo al maggior numero di persone possibili.
IL BILANCIO Italia Polo Challenge ha fatto registrare numeri da record anche fuori dal campo: l’indotto economico per il territorio è stato di 900mila euro, con oltre 2mila persone che nei tre giorni di gara hanno assistito alle partite sulle tribune dell’Andrea Corda. Chiusa l’edizione 2024, c’è già la data dell’edizione 2025, nel segno della continuità del legame con la Regione Sardegna, il Comune di Arzachena e la partnership con Smeralda Holding, società italiana indirettamente controllata da Qatar Investment Authority (QIA): Italia Polo Challenge tornerà ad Arzachena dal 16 al 19 luglio del prossimo anno.
“Siamo felici di confermare già da oggi l’Italia Polo Challenge ad Arzachena anche per il 2025 grazie al contributo della Regione Sardegna – ha sottolineato il segretario generale della FISE, Simone Perillo -. Si chiude un’edizione di grande successo, con ricadute positive per il territorio”.