Jacopo Cullin aggiunge un’altra data cagliaritana al tour dello spettacolo “È inutile a dire!”
“È inutile a dire!”: agli appuntamenti precedentemente annunciati al Teatro Lirico (venerdì 26, sabato 27 e domenica 28) a grande richiesta si aggiunge la serata di lunedì 29 luglio
Sono trascorsi più di cinque anni dalla prima data cagliaritana di “È inutile a dire!”, lo spettacolo sbocciato dalla penna di Jacopo Cullin nella seconda metà del 2018 e portato all’esordio nel capoluogo isolano nella primavera del 2019. Da quel momento sono state tante le repliche capaci di sbancare i botteghini in alcuni tra i teatri più importanti della penisola (l’Ambra Jovinelli di Roma, il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro AncheCinema di Bari e il Teatro Gioiello di Torino) e sui palcoscenici più prestigiosi della Sardegna, consacrando l’opera tra i classici della comicità sarda e nazionale.
L’affetto e il calore della gente nei confronti dell’artista isolano continuano a crescere esponenzialmente, e a riprova di questo sono gli immediati e recenti sold out registrati a poche ore dall’annuncio delle date di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio al Teatro Lirico di Cagliari. Per far fronte alle numerosissime richieste pervenute, dunque, Cullin aggiunge un quarto appuntamento sul palco del Lirico lunedì 29 luglio, e come sempre porterà in scena tre dei suoi iconici personaggi (Signor Tonino, Salvatore Pilloni e Angioletto Biddi ‘e Proccu), affiancato dall’attore, amico e rodata spalla Gabriele Cossu, con le musiche del trio guidato da Matteo Gallus al violino, con Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso.
«Quando a maggio abbiamo deciso di rifare una data al Teatro Lirico non avevamo alcuna aspettativa, anche perché sarebbe stata la sedicesima replica a Cagliari», spiega Cullin: «ritrovarsi oggi ad annunciare la quarta replica consecutiva mi sembra qualcosa di straordinario. Sarà una festa emozionante, non vedo l’ora.».
“È inutile a dire!” nasce con la precisa volontà di esplorare e approfondire con sottile ironia e raffinata comicità le dinamiche relazionali che caratterizzano il nostro tempo, evidenziando i problemi e le fragilità da cui è afflitta la attuale società, dominata dalla precarietà delle relazioni e dalla costante crisi esistenziale che pervade l’essere umano.
I biglietti per la serata di lunedì 29 luglio si potranno acquistare a partire dalle 21 di sabato 20 luglio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30.
Per informazioni consultare il sito ufficiale dell’artista (www.jacopocullin.com) e i canali del Circuito Boxoffice Sardegna.
L’ARTISTA – Jacopo Cullin è un attore e regista cinematografico italiano. Ha partecipato nel ruolo di protagonista a numerose serie tv prodotte da Rai e Mediaset. È recentemente apparso nel ruolo del brigadiere Ciappa nella commedia “Napoli milionaria!”, andata in onda con la regia di Luca Miniero su Rai 1 nel dicembre 2023. A marzo 2024 è tornato sul primo canale della Rai come co-protagonista nella terza stagione della serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, affiancando Luisa Ranieri, con la regia di Renato De Maria. Sul grande schermo è stato protagonista di svariate pellicole di successo come “L’Arbitro” e “L’Uomo che Comprò la Luna” di Paolo Zucca, “La Stoffa dei Sogni” di Gianfranco Cabiddu e “La Buca” di Daniele Ciprì. Ha interpretato il ruolo di Luigi Zanda in “Esterno Notte” di Marco Bellocchio nel 2022. Come regista ha realizzato numerosi cortometraggi premiati in diversi festival italiani, spot pubblicitari e campagne per il sociale, dirigendo nel 2013 il cortometraggio Special Olympics e Gigi Riva per l’apertura dei giochi estivi Special Olympics. A teatro si è esibito nei più importanti palcoscenici isolani con gli spettacoli “Sei in me!”, “Non ricordo nulla” e in teatri nazionali come l’Ambra Jovinelli di Roma, il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro AncheCinema di Bari e il Teatro Gioiello di Torino con l’attuale “È inutile a dire!”.