Il 27 e il 28 luglio al Lazzaretto S.Elia ancora due giorni di incontri letterari, spettacoli, musica e workshop
Ultime due giornate della IV edizione del Festival Letterario Neanche Gli Dei “Nuovo disordine mondiale” promosso dalla cooperativa Vox Day, che chiuderà il suo fitto palinsesto di incontri d’autore e workshop con le date di sabato 27 e domenica 28 luglio negli spazi all’aperto del Lazzaretto di S. Elia a Cagliari.
Si inizia sabato 27 luglio, alle ore 19,30 con due eccellenze nel panorama della psicoterapia, filosofia e tecniche di meditazione e riequilibrio bioenergetico: Davide Viola e Luca Borriero autori del libro illustrato Respira insieme a Mirtillo – Mindfulness per bambini da 3 a 6 anni. Giochi di consapevolezza con un gatto zen” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2024). Un incontro incentrato sul benessere psicofisico dei bambini attraverso le tecniche di rilassamento e pratiche di riequilibrio energetico.
Sale sul palco alle ore 20,30 Gabriele Sannino, direttore responsabile della testata giornalistica il Vaso di Pandora, autore di innumerevoli testi che ribaltano, nelle sue mille accezioni, le regole diffuse dell’attuale paradigma sociale, che presenta “L’Alba del Nuovo Mondo: l’umanità dopo la fine del Nuovo Ordine Mondiale” (Aurora Boreale Edizioni, 2023). L’autore dialoga col pubblico sui retroscena della politica, della religione, dell’economia e della scienza che agiscono sotto il comune denominatore della sistematica manipolazione delle informazioni.
Alle ore 21,30 la parola passa a Gianmarco Landi, giornalista, analista finanziario e osservatore politico internazionale con la sua ultima pubblicazione “Il Neoliberismo ha fallito” (Visione Edizioni, 2024). Un prezioso incontro per tracciare uno scenario fuori dall’inferno finanziario, analizzando i capitoli storici dell’apertura dei mercati, dell’ingresso della Cina nel WTO, delle privatizzazioni selvagge, della libera circolazione dei capitali fino all’introduzione dell’euro.
Risate, ironia e gag surreali in chiusura di serata alle ore 23.00 con Auroro Borealo & Ruggero de I Timidi in scena con “Leggono Libri Brutti. Protagoniste le strampalate collezioni degli attori che, tra farfalle e libri davvero orrendi, deliziano il pubblico con la lettura di alcuni passaggi delle opere più trash.
Al via gli workshop domenica 28 luglio alle ore 10,30 con i LABORATORI di Neanche Gli Dei. Il primo incontro, condotto da Gabriele Sannino, porta il titolo “L’Uomo Nuovo Post Elite: superare le narrazioni dominanti per un nuovo senso della Vita” in cui i partecipanti apprenderanno i meccanismi della disgregazione del vecchio sistema ed acquisiranno gli strumenti per lo sviluppo spirituale dell’individuo della nuova società.
I lavori proseguono nel pomeriggio alle ore 16,30 con Gianmarco Landi e il suo laboratorio “Carpe Diem finanziario”, ovvero come comprendere e riconoscere la regia politica che è riuscita ad incatenare le nazioni e i popoli attraverso la mano non invisibile del World Economic Forum.
Il Festival prosegue alle ore 19,00 con Sauro Pellerucci e il suo libro “Il mondo delle persone per bene” (Si!Edizioni, 2024), un vero e proprio “manifesto del bene” che delinea il profilo di un’umanità migliore di quanto normalmente ci si racconti a vicenda.
Segue alle ore 20,00 l’incontro con Maurizio Martucci che presenta “Tecno-Uomo 2030 – Teorie e tecnologie transumaniste per la mutazione della specie 2030” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2024). Un saggio che esalta il fattore umano come il vero nemico dei suoi de-costruttori, l’argine imprevedibile allo strapotere tecnocratico.
Penultimo appuntamento della serata, alle ore 21.00 con un altro ospite d’eccezione, Pietro Ratto, autore e giornalista pluripremiato, saggista, storico, filosofo e musicista che con il suo “I Frescobaldi e gli altri – Dalle crociate alla Congiura dei Pazzi, dalla Guerra dei Cent’anni all’ascesa di Matteo Renzi, banchieri ai vertici del potere, ieri come oggi” (Bibliotheka Edizioni, 2024). Un excursus dal Medioevo a oggi, sui poteri delle élite finanziarie, politiche e aristocratiche che a cavallo dei secoli continuano ancora oggi a tenere le redini della politica e dell’economia globali.
Esilarante chiusura di Festival infine, alle ore 22,30 con il graficomico ALVALENTI e il suo “Humor Graphic Show – Quando il Disegno fa Spettacolo” per un’ora di performance animata da graffiante ironia, incursioni poetiche e coinvolgimento del pubblico, attraverso vignette realizzate in diretta in cui l’artista trasforma qualsiasi segno in un disegno, a tempo di musica.
Durante le serate si potranno gustare ottimi piatti a cura di Stazione di Transito con la sua cucina multiculturale.
Sarà presente il corner fotografico FACE ON, ritratti d’autore griffati da Michelangelo Sardo e dal suo premiatissimo FINE ART STUDIO.
E ancora, durante tutta la manifestazione, Bookshop a cura della Libreria Mondadori i Mulini.
L’ingresso al Festival è libero e gratuito.
Workshop (posti limitati): durata minima 2 ore – quota di iscrizione € 15,00
E’ possibile prenotare il posto a sedere con servizio a pagamento al costo di euro 6,00 e si può pagare via Paypal o con carta di credito/debito. La prenotazione si riferisce all’intera giornata selezionata e non al singolo evento.
Link prenotazioni: https://www.neancheglidei.com/prenota-la-tua-serata/
Per informazioni: 070/840345 [email protected] – www.neancheglidei.com
Il Festival Letterario Neanche Gli Dei promosso dalla cooperativa Vox Day è realizzato con il sostegno Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), Comune di Quartu Sant’Elena, PROVINCIA SUD SARDEGNA
Partner: Libreria Mondadori i Mulini/Amiche di Jane, Biblioteca Siotto, Fondazione Siotto, Factory, Cooperativa Sant’Elia 2003, Le Officine, Edizioni Il Punto d’incontro, Leggimi, Carovana SMI, Stazione di Transito, ReportSardegna24, Aut out Aut, AgriLogica, Fine Art Studio, Associazione Culturale Perda Sonadora, Sistema Bibliotecario Monte LInas, Biblioteca Casa Natale Antonio Gramsci, Biblioteca Comunale Fonni, Biblioteca Comunale Galtellì, Biblioteca Comunale Mamoiada, Consorzio Per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta di Nuoro, Sistema Bibliotecario della Marmilla, IC Loru Villacidro, IC Dessì Villacidro, Sistema Bibliotecario di Quartu Sant’Elena, Sistema Bibliotecario di Cagliari, Patto per la Lettura Quartu Sant’Elena, Patto per la Lettura Monserrato, Fine Art Studio.