L’AiCS FP Sardegna diventa un centro autorizzato EIPASS, l’European Informatics Passport, il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT (Information and Communication Technologies), descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui indicare il proprio livello di competenze digitali. Una certificazione utile per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. La certificazione EIPASS non è solo un titolo, ma una scelta per lavoro, studio e concorsi. Nella sede dell’AICS Formazione Professionale Sardegna di via Cedrino 3 a Sassari, è possibile accedere a diverse tipologie di corsi per ottenere certificazioni specifiche utili per i concorsi, punteggio nelle graduatorie ATA e curriculum vitae. Il centro offre la possibilità di seguire corsi online per la certificazione “7 Moduli User” per l’iscrizione al passaporto europeo dell’informatica, quello più diffuso e spendibile in concorsi, graduatorie e curriculum vitae, riconosciuto dal MIUR. In linea con le normative europee in materia, attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce un titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre, l’AiCS FP Sardegna consente di accedere ai corsi per conseguire la CIAD, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, requisito di accesso per quasi tutti i profili ATA, il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che svolge negli istituti scolastici mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, operative e di sorveglianza.
La formazione certificata EIPASS consente inoltre ai professionisti iscritti agli Albi di acquisire crediti formativi professionali, aggiornando le proprie competenze digitali con percorsi riconosciuti e accreditati dagli ordini di categoria.
Per ricevere informazioni utili sui costi, durata e specifici contenuti dei corsi è possibile contattare il numero 079 24 59 41 o inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].