L’Ardia di Sedilo è una delle manifestazioni più emblematiche e sentite della Sardegna, celebrata ogni anno il 6 e 7 luglio. Questo evento rievoca la storica battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio, attraverso una corsa sfrenata di cavalieri che richiama l’attenzione di tutta la comunità e dei numerosi spettatori.
La cerimonia inizia con le fucilate a salve dei fucilieri, segnando il momento in cui la Prima Pandela può decidere di dare inizio alla corsa. Tutti gli occhi sono puntati su di lui mentre si lancia giù per la ripida discesa di Su Frontigheddu, seguito immediatamente dalla Seconda e Terza Pandela. Questi cavalieri rappresentano l’esercito di Costantino, accompagnati dalle tre scorte il cui compito è contenere i cento cavalieri che impersonano i pagani di Massenzio.
I cavalieri compiono giri attorno alla chiesa del santuario, in un numero dispari solitamente variabile tra cinque, sette o nove. Il capo corsa decide il momento propizio per partire e, dopo aver dato il segnale alle altre due pandele, inizia la discesa precipitosa verso Sa Muredda. Qui si ripetono i giri in senso orario e antiorario prima di ripartire verso la chiesa, concludendo così l’Ardia.
Al termine della corsa, le pandelas partecipano alla messa di ringraziamento insieme ai fedeli, per poi rientrare in paese accolti come eroi, con i fucilieri che annunciano il loro arrivo. Questo evento coinvolge non solo i residenti di Sedilo, ma anche un vasto pubblico che, sotto il sole cocente, attende con ansia di vivere intensamente l’esperienza.
L’Ardia non è solo una prova di fede e coraggio, ma anche un momento di grande emozione per tutti i presenti. Gli spettatori percepiscono le difficoltà e l’impegno di chi lavora per garantire la sicurezza e il successo della manifestazione. Partecipare all’Ardia è un’esperienza arricchente che cattura l’essenza più autentica e genuina della tradizione sarda, lasciando un segno indelebile nei cuori di chi vi prende parte. Chi vi assiste una volta, desidera sicuramente riviverla ancora.
M.V.
S’Ardia de Santu Antinu: Il Programma di Sedilo 2024
sabato 29 giugno
Ore 19.00Prove dell’Ardia Ore 22.30 Nel Santuario di San Costantino. intrattenimento musicale conMatteo Scano fisarmonica e organetto, Mario Soro chitarra, Francesco Fais voce
venerdì 5 luglio
Ore 09.30: Santa Messa nel Santuario Ore 19.00: Santa Messa nel Santuario Ore 22.30: Nel Santuario di San Costantino Serata di Canto a Chitarra con i cantadores Emanuele Bazzoni, Salvatorangelo Salis, Roberto Murgia, alla chitarra Nino Manca e alla fisarmonica Alberto Caddeo
sabato 6 luglio
Ore 06.00 e successivamente ogni ora: SS. Messe nel Santuario Ore 09.30: Santa Messa in Parrocchia Ore 11.00: Solenne Concelebrazione nel Santuario Ore 16.00, 17.00 e 18.00: Santa Messa nel Santuario Ore 18.30: in Piazza S.Giovanni Consegna de Sas Pandelas
Ore 19.00: Nel Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. A seguire Santa Messa.
Ore 22.30: In piazza ‘e s’Ena musica etnica con il gruppo A Ballare
domenica 7 luglio
Ore 06.00 – 07.00: S. Messe nel Santuario Ore 07.30: In Piazza S. Giovanni Consegna de Sas Pandelas
Ore 08.00: Al Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale Alerese di Ales. A seguire Santa Messa.
Ore 18.30: In parrocchia Vespri solenni e processione di San Costantino per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale dell’Associazione Culturale Orfeo di Oristano e Benedizione Eucaristica.
Ore 22.30: In piazza ‘e s’Ena Nostalgia ’90 in concerto
venerdì 19 luglio
Ore 19.00: In Piazza ‘e s’Ena Premiazione vincitori concorso di poesia Santu Antinu 2024 in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Sedilo Ore 22.30: Serata di Canto a Tenore con i tenores: Nunnale di Orune, ‘Untana Vona di Orgosolo, Santa Ruche di Oniferi
sabato 20 luglio
Ore 19.00: Santa Messa nel Santuario Ore 22.30: In piazza ‘e s’Ena serata musicale con Sogno “Cantautori Italiani” a seguire gruppo musicale Ultrasound
domenica 21 luglio
Ore 07.30: In Piazza S. Giovanni Consegna de Sas Pandelas
Ore 08.00: Al Santuario di San Costantino: Ardia a piedi accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. Segue S. Messa nel Santuario
Ore 22.30: In piazza e s’Ena musica etnica con il gruppo Dilliriana. Estrazione biglietti sottoscrizione a premi
L’Ardia di Sedilo è un evento che fonde tradizione, religiosità e divertimento, offrendo un’esperienza unica. Le celebrazioni di quest’anno promettono di essere particolarmente coinvolgenti, grazie a un programma ricco e variegato. Con questa manifestazione si vive da vicino una delle tradizioni più affascinanti della Sardegna.
Michele Vacca, nato e residente a Oristano, è un fotografo con oltre 40 anni di esperienza sia nella fotografia analogica che digitale. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2015, ha partecipato attivamente a mostre collettive, pubblicazioni e proiezioni personali. Vice presidente dell'Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano, si impegna nell'organizzazione di mostre, workshop e nella formazione. Ha realizzato numerosi reportage in Europa, pubblicati su riviste, libri, calendari e esposti in mostre. La sua passione per la fotografia si riflette anche nei suoi articoli su reportage, concerti, cultura e tradizioni.
Facebook: https://www.facebook.com/michelevacca.or