1° – Università di Bucarest, Romania
La più bella università d’Europa è l’Università di Bucarest, in Romania. La Biblioteca Centrale dell’Università di Bucarest, progettata dall’architetto francese Paul Gottereau, ha aperto i battenti nel 1895. Un progetto del re Carol I, non solo è bella ma è anche conosciuta come un punto di riferimento culturale. Il rapporto tra larghezza e altezza dell’edificio è di 1,522, con una sorprendente somiglianza del 94,07% con il rapporto aureo, che lo rende un edificio quasi esteticamente perfetto secondo la scienza!
2° – Università di Catania, Italia
Al secondo posto troviamo il Palazzo dell’Università, un bellissimo palazzo che ospita l’Università di Catania, la più antica della Sicilia. Il suo rapporto larghezza/altezza di 1,788 gli conferisce un’enorme somiglianza dell’89,5% con il rapporto aureo. Costruito dopo il terremoto del 1693, è un punto di riferimento iconico e un simbolo dell’architettura barocca catanese.
3° – Università di Oxford, Inghilterra
Al terzo posto troviamo la storica Università di Oxford, in Inghilterra. L’iconica Radcliffe Camera è un edificio in stile neoclassico che ospita la Radcliffe Science Library. La “Rad Cam” è il primo esempio di biblioteca circolare in Inghilterra e il suo rapporto di 1,437 la rende simile all’88,79% al rapporto aureo.
4° – Università Paris-Sorbonne, Francia
Al quarto posto c’è lo storico edificio dell’Università della Sorbona, situato nel cuore del Quartiere Latino e simbolo dell’architettura parigina. Lo splendido edificio ha un rapporto larghezza/altezza di 1,9, che gli conferisce una somiglianza con il rapporto aureo dell’82,56%.
5° – Università di Aarhus, Danimarca
Al quinto posto troviamo l’Università di Aarhus, in Danimarca. Il campus è incentrato sullo splendido Parco Universitario, che si estende per 15 ettari, e l’edificio principale si trova al margine settentrionale del parco. Oltre alla sua architettura minimalista ma straordinaria, il rapporto larghezza/altezza dell’edificio, pari a 1,907, presenta una somiglianza dell’82,17% con il rapporto aureo.