Un cucciolo di gatto spaventato è stato gettato da un ponte e mandato a morire tra gli alberi sottostanti da un ragazzo a Lanusei, in Sardegna. L’autore di questo gesto scellerato e i due amici che lo accompagnavano hanno ripreso la scena tra risate di scherno e diffuso il video che è diventato in breve tempo virale. Grazie al video il giovane è stato identificato.
LEAL denuncia il ragazzo per il reato di maltrattamento e uccisione di animale e sottolinea come sia l’autore materiale del gesto sia gli amici che erano con lui abbiano dimostrato una totale mancanza di empatia nei confronti di un animale indifeso e terrorizzato.
Gian Marco Prampolini, presidente LEAL, dichiara: “Crimini come questo sono preoccupanti e devono essere affrontati con serietà. Un comportamento così crudele e violento da parte di un minore è inaccettabile. Oltre alle necessarie misure di prevenzione e sensibilizzazione riteniamo che la denuncia sia in questi casi, che sono purtroppo sempre più numerosi, doverosa e indispensabile perché chi arriva a compiere questi gesti deve essere punito”.