Grazie all’avvento del web e ai processi di digitalizzazione, le aziende hanno cominciato ad acquisire sempre più dati, relativi ai clienti, al fatturato, alla concorrenza e all’andamento del mercato.
L’acquisizione è certo importante, ma da sola non serve a molto. Affinché possano divenire utili per lo sviluppo dell’azienda, i dati devono anche essere interpretati correttamente. Per fare questo è possibile affidarsi allo staff interno e a svariati strumenti di analisi e gestione; in molti casi risulta però più conveniente richiedere una consulenza analisi dati ad aziende e professionisti del settore.
In questo articolo andremo a scoprire quali vantaggi offre la Data Analysis e come viene effettuata.
Data Analysis: i vantaggi principali
Analizzare i dati offre alle aziende vantaggi di vario tipo, i quali possono variare a seconda del settore di attività e del tipo di dati dei quali sono in possesso.
In generale, un’accurata analisi è in grado di garantire vantaggi competitivi e aiuta a prendere decisioni mirate per il futuro, definendo strategie che tengano conto dei risultati precedenti e degli obiettivi futuri. Oltre a questi, permette di:
- abbattere i costi di gestione, potenziando i risultati;
- offrire prodotti e servizi di qualità superiore;
- aumentare vendite e profitti;
- ottimizzare i processi operativi;
- aumentare la soddisfazione dei clienti.
Per finire, grazie a una consulenza professionale di analisi dei dati è possibile individuare punti di forza e di debolezza, nonché opportunità di crescita e sviluppo.
Come viene effettuata l’analisi dei dati
Il processo di analisi dei dati segue un percorso prestabilito, il quale parte dalla raccolta dei dati e termina con l’individuazione di strumenti e strategie utili per sfruttare al meglio le opportunità rilevate o porre rimedio ai punti critici.
La raccolta dei dati può avvenire in vari modi, dalla consultazione di report alla somministrazione di questionari ai clienti o al team interno. Ciò che conta, è la qualità dei dati ricavati, i quali devono risultare il più possibile utili e attinenti al contesto che si intende indagare.
I dati raccolti vengono poi organizzati, elaborati e archiviati. In questa fase, viene effettuato un controllo generico, il quale può prevedere l’eliminazione di errori o doppioni, la catalogazione e così via.
Il passaggio successivo consiste nell’interpretazione, la quale può essere effettuata seguendo varie metodologie e avvalendosi di svariati software professionali, spesso basati su complessi algoritmi. In questa fase vengono individuati schemi, modelli ricorrenti, tendenze destinati a fornire un senso logico e a suggerire strategie per la crescita e il miglioramento dell’azienda.
Analisi dei dati: a chi rivolgersi
Per ottenere un’attenta analisi dei dati è possibile fare affidamento su liberi professionisti che offrano consulenze individuali oppure su agenzie che mettano a disposizione un team completo. In quest’ultimo caso, è anche possibile puntare su realtà che coniughino la consulenza di Data Analysis a servizi complementari e aggiuntivi, come lo sviluppo di software e gestionali personalizzati, la definizione di strategie di marketing digitale mirate e così via. A seconda dei casi, si potrà dunque contattare una Web Agency, una Software House, un’agenzia di consulenza ICT o una realtà attiva a 360° in tutti questi settori.