L’Italia tra le ‘big 5’ del polo in Europa: all’Italia Challenge in Sardegna arrivano i campioni d’Europa
ARZACHENA –La tappa in Sardegna di Italia Polo Challenge consacra la crescita del polo “tricolore”. I big che hanno fatto grande la Nazionale sono arrivati sull’Isola: da stasera al Campo Sportivo Andrea Corda di Abbiadori ci saranno, tra gli altri, Stefano Giansanti e Therence Cusmano, campioni d’Europa a Sotogrande (Spagna) nel 2021 e tra i top player italiani.
L’Italia tra le ‘big 5’ del polo in Europa: all’Italia Challenge in Sardegna arrivano i campioni d’Europa
TALENTO E PROGETTI – L’esperienza di Giansanti e Cusmano – oltre a quella di Fabrizio Facello e Francesco Scardaccione -, ma anche giovani talenti come Alexander Aggravi e Boris Bignoli, riflettono un movimento in grande crescita che si specchia in un’Italia del polo tra le ‘Big 5’ d’Europa, per peso tecnico e numero di praticanti. Un risultato spinto dal lavoro della Federazione Italiana Sport Equestri che in questi anni ha operato sul posizionamento della disciplina nel quadrante internazionale sia a livello agonistico di vertice, sia sulla promozione della ‘base’.
Negli ultimi anni il numero di tesserati è quasi triplicato: dai circa 100 praticanti si è passati a sfiorare il triplo, un numero considerevole anche a livello europeo. A questi, ne vanno aggiunti altri 250 della ‘cantera’ del polo italiano: ragazze e ragazzi che in sella ai pony (molti dei quali in campo nella Coppa Italia che aprirà le serate ad Abbiadori) rappresentano il serbatoio da cui la Nazionale può attingere nei prossimi anni,
Coppe e medaglie
Se ad Abbiadori il torneo vedrà in campo quattro squadre ‘di club’ (Petra Bianca, U.S. Polo Assn., Estrella Galicia e Costa Smeralda), le Nazionali italiane di polo negli ultimi anni si sono attestate tra le grandi d’Europa. Dietro l’Inghilterra, che l’Europeo lo ha vinto sei volte, nell’albo d’oro degli Europei maschili ci sono gli Azzurri con tre titoli (2005 ad Amsterdam, 2018 in Toscana, a Villa a Sesta, e 2021 a Sotogrande, in Spagna).
Nel femminile le cose vanno addirittura meglio, con l’Italia che ha vinto due dei quattro Europei disputati, nel 2017 a Chantilly (Francia) e nel 2021 al ‘La Mimosa Polo Club’ di Pogliano Milanese; negli altri due, le Azzurre sono state sconfitte in finale dalla Germania, nel 2018 a Villa a Sesta e lo scorso anno a Punta Ala (Grosseto).