“Manifesti” L’installazione artistica di Tonino Mattu nello spazio espositivo parcheggio San Simplicio
Inaugurata a Olbia l’installazione “Manifesti” ad opera dell’artista Tonino Mattu.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione e la disponibilità dell’ASPO, azienda di servizi pubblici di Olbia, che da anni promuove la valorizzazione dell’arte per la rigenerazione urbana.
“Manifesti” L’installazione artistica di Tonino Mattu nello spazio espositivo parcheggio San Simplicio
L’evento, alla presenza del Direttore Generale dell’ASPO Massimo Putzu, dell’artista Tonino Mattu e del curatore Daniele Pipitone, è l’occasione per inaugurare un nuovo spazio dedicato alla promozione della cultura in città all’interno del parcheggio di San Simplicio, luogo ideale per la sua posizione centrale e la sua vicinanza al sito archeologico della Necropoli di San Simplicio.
L’installazione, che affronta il tema della comunicazione pubblicitaria, consiste nella replica in stampa su carta di più copie di un’opera dell’artista Tonino Mattu.
L’opera, un olio su tela dal titolo “Gelati Mattu” (2022) riprende, con ironia, una pubblicità storica dell’azienda di gelati Motta.
Attraverso questa installazione l’artista invita a riflettere sul linguaggio della pubblicità spesso invadente, ripetitivo e ossessivo.
Si tratta in realtà di un’opera identitaria con la quale l’artista rivela se stesso e il suo modo di esprimersi.
Le opere pittoriche di Tonino Mattu, infatti, si basano sulla rielaborazione di materiale d’archivio come fotografie, video e documenti; lo scopo delle opere stesse è interrogare lo spettatore su come possano apparire certe immagini oggi e come uno stesso messaggio riproposto venga recepito a distanza di tanti anni dalla sua ideazione, in condizioni geografiche, economiche, storiche e politiche diverse.
L’installazione invita i visitatori all’ interazione per scoprire l’artista e con lui relazionarsi.
La presenza di un QR code posto a lato dell’installazione rimanda ad un approfondimento sul progetto.
Ai presenti è stato offerto un rinfresco a base di gelato artigianale proposto dalla Gelateria Pecora Nera, sponsor dell’iniziativa.
“Manifesti” resterà aperta 24 ore su 24 presso il parcheggio San Simplicio dell’ASPO dal 4 al 31 luglio 2024.
Sono disponibili visite guidate con il curatore, per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Biografia
Tonino Mattu nasce a Nuoro nel 1979. Autodidatta, si forma studiando gli antichi manuali di tecniche pittoriche. Nel 2002 viene selezionato dalla galleria Sottopiano di Cagliari per una rassegna calcografica, dando inizio alla sua attività espositiva. A questa prima partecipazione seguono con la medesima galleria diverse esposizioni personali e collettive. Nel 2005 si trasferisce in Inghilterra per un periodo di studio. Tra il 2008 e il 2010 passa alcuni mesi dell’anno a Berlino.
Nel 2010 è tra i finalisti del Premio Sulmona. Nel 2011 è tra gli artisti selezionati per la Biennale d’arte di Venezia, nel Padiglione Italia articolato tra le varie Regioni. L’anno successivo viene invitato ad esporre al museo MAN di Nuoro. Nel 2013 è tra i finalisti del Premio Carlo Bonatto Minella. Nel 2015 vince il premio Mostre Itineranti al Premio Marchionni. Nel 2016 è tra i finalisti del WAC Award di Wells, in Inghilterra. Nel 2017 espone all’Istituto italiano di Cultura di Bucarest, città dove vive per circa un anno. Dal 2018 collabora con la Galleria Størpunkt di Monaco, a cui si aggiunge nel 2020 la CAI Gallery di Kortrijk, in Belgio. Attualmente vive e lavora ad Oristano.
Tra le ultime mostre “Crociere d’estate”, esposizione diffusa in diversi luoghi del Comune di Oristano.
Per Arte Vie
L’Associazione Culturale “Per Arte Vie” nasce nel 2023 dalla volontà di valorizzare l’arte contemporanea con particolare interesse agli artisti giovani ed emergenti e all’arte prodotta in Sardegna.
L’idea è quella di curare l’organizzazione di progetti espositivi di arte contemporanea e di comunicazione ma anche di diffondere il più possibile l’interesse per l’arte tra la gente.
Per Arte Vie crede nell’arte come strumento di rinnovamento sociale capace di diffondere valori di uguaglianza, fratellanza, giustizia sociale, ma anche capace di creare relazioni, valorizzare le tradizioni e avviare processi creativi nelle comunità.
Tonino Mattu
Manifesti
A cura di Daniele Pipitone
Parcheggio ASPO San Simplicio
Via Gabriele D’Annunzio
4 – 31 Luglio 2024
Orari:
Parcheggio aperto 24 ore su 24
Ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Web: perartevie.com
Social: @perartevie
Mail: [email protected]