Fortunatamente ci sono degli utili strumenti che vengono incontro alle esigenze degli under 36. Ti stiamo parlando dei mutui giovani 2024 frutto del Fondo Garanzia Prima messo a disposizione dal Governo per dare un aiuto concreto a quanti vogliono realizzare il sogno di avere una casa. È una misura che al momento puoi utilizzare entro il 31 dicembre 2024 e che ti permette di ottenere una garanzia aggiuntiva grazie alla quale poter ottenere un importo fino al 100% del valore di mercato dell’immobile scelto. Il valore della casa viene stabilito da un perito chiamato in causa dall’istituto di credito a cui ti stai rivolgendo. In questo modo potrai acquistare anche se non hai alcuna disponibilità economica purché tu disponi di entrate mensili utili per ripianare il debito attraverso un apposito piano di ammortamento.
Cos’è il Fondo di Garanzia
Il Governo Draghi in piena emergenza per via della diffusione della pandemia e di una situazione macroeconomica complessa, attraverso il Decreto Sostegni Bis ha stabilito per che agli under 36 venisse concessa la possibilità di accedere a un apposito Fondo Garanzia finalizzato alla compravendita immobiliare. Un’opportunità attualmente confermata fino al 31 dicembre 2024 grazie alla decisione dell’attuale governo di mantenerla.
Per accedervi devi avere meno di 36 anni e un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore ai 40.000 euro. Puoi scoprire quali sono le banche che aderiscono al fondo garanzia andando direttamente sul sito di Consap oppure su quello dell’associazione bancaria italiana. Si tratta di uno strumento molto funzionale perché nel caso in cui tu non riesca a ripagare le rate previste dal piano di ammortamento, sarà il fondo garanzia ad agire come intermediario garantendo il pagamento di tutte quelle rate mancanti. Naturalmente il fondo dovrà comunque cercare di recuperare il denaro nei tuoi confronti.
Offerte e opportunità
Se stai pensando di acquistare un immobile da adibire a prima casa allora puoi valutare diverse soluzioni tra cui il mutuo giovani per la prima casa con Bper. Si tratta di un’offerta adeguata allo scopo che ti consente di avere a disposizione fino al 100% del valore dell’immobile. Tra l’altro, la garanzia che il fondo ti mette a disposizione è attualmente fissata all’80% della quota capitale del mutuo che andrai a sottoscrivere. Il piano di ammortamento lo puoi fissare tra un minimo di 5 anni ed un massimo di 30 anni per ripianare un importo che non potrà però superare i 250 mila euro. Questo genere di prodotto, inoltre, ti consente di scegliere la soluzione con tasso fisso grazie al quale potrai avere una rata che non cambia di valore per tutta la durata del contratto.
In alternativa puoi scegliere il tasso variabile con vantaggio opzione. Bper ti offre ulteriori opportunità soprattutto se stai prendendo in considerazione un immobile efficiente dal punto di vista energetico per cui con classe A, B oppure C. In questo caso puoi sottoscrivere il mutuo Green under 36 che comunque è un mutuo ipotecario residenziale con ulteriori agevolazioni a patto di presentare il necessario certificato di prestazione energetica (APE) dell’immobile.